Per quanto poco sia rimasto tra noi mortali, lo scrittore Robert Erwin Howard (1906-1936) ha avuto tutto il tempo di scrivere ben 300 tra racconti, romanzi e perfino poemi, molti dei quali pubblicati sulla leggendaria rivista Weird Tales, all'epoca in cui il sense of wonder ancora non era stato soppiantato dal sense of fake pessimism, tanto in voga oggi.

Ovviamente straconosciuto per il suo ciclo dedicato a Conan il cimmero, personaggio che gli sopravvive ancora oggi, in realtà Howard aveva creato anche un altro antieroe, il solitario e pallido Solomon Kane.

Il nostro Solomon, vestito sempre e solo di nero, se ne andava in giro per il mondo del Sedicesimo secolo combattendo vari tipi di demoni, armato di spada, pugnale, due pistole e, più avanti, con lo scetto di Salomone, leggendario talismano dotato di enormi poteri, donatogli da uno sciamano il quale gli aveva rivelato come questo oggetto esistesse da prima della terra stessa.

Se ancora vi chiedete da dove arrivino la maggior parte delle idee cinematografiche e narrative attuali, eccovi la risposta: arrivano da quando la gente sapeva ancora liberare la propria immaginazione.

Settantuno anni dopo, ecco arrivare la sua controparte cinematografica. Il film sarà adattato e diretto da Michael J. Bassett, che al suo attivo ha due pellicole dove la presenza di demoni vari è già abbondantemente presente: Deathwatch (2002), in cui alcuni soldati della prima guerra mondiale si ritrovano a combattere un'entità malefica; Wilderness (2006), in cui i residenti di un carcere minorile posizionato su un'isola devono sopravvivere ad un assassino vendicativo.

L'idea di Bassett suona un po' come un seguito delle avventure di Solomon: il protagonista sta cercando di vivere una vita pacifica, dopo aver scoperto che la sue brutali azioni lo hanno dannato per sempre. Ma dovrà ricominciare a combattere quando un potere oscuro minaccerà nuovamente la terra.

E probabilmente dovrà mettersi in fila con tutti gli altri.

Il film è prodotto da Samuel Hadida, un produttore capace di passare tranquillamente da Silent Hill a Good Night and Good Luck, mentre a interpretare il cacciatore di demoni ci penserà James Purefoy, conosciuto per la miniserie Rome e per aver rinunciato a interpretare V per Vendetta.

L'uscita del film è prevista per un punto non meglio definito del 2008, quando il male scoprirà di avere di fronte un antagonista tanto familiare quanto letale.