Vi è piaciuta la svolta intrapresa quest’anno da Guerre stellari con The Clone Wars? Meglio abituarvi, perché a quanto pare Lucas non ha intenzione di abbandonare il nuovo disegno cartoon tanto presto, se persino il prossimo Knights of the Old Republic, non il capitolo finale della trilogia, ma la versione multiplayer in un mondo online persistente, sfoggerà tra un non precisato bel po’ di mesi (2009? 2010?) una grafica stilizzata, sull’esempio dell’esperimento di animazione digitale per grande e piccolo schermo.

Intanto, da questo weekend, i possessori di Wii possono divertirsi ad agitare nunchuk e telecomando della console davanti alla tv, come fossero spade laser, con Star Wars The Clone Wars: L’era dei duelli, videogame curato per Lucasarts da Krome Studios e rivolto alla giovane generazione di fan della galassia di Anakin Skywalker. In fondo roteare una light saber come un vero Jedi è il sogno recondito di molti appassionati. Perché, ammettiamolo pure, in ognuno di noi si nasconde uno Star Wars kid (it.youtube.com/watch?v=HPPj6viIBmU) e Lucas alla fine ha deciso di tirarlo fuori.

L’era dei duelli è un gioco di combattimenti ambientato durante le Guerre dei cloni, che vedono contrapposti il nuovo esercito della Repubblica, guidato dai generali Jedi, e la Confederazione dei sistemi indipendenti, agli ordini del Conte Dooku, nel periodo compreso tra Episodio II ed Episodio III. Si può scegliere il proprio schermidore preferito da un cast di personaggi in cui sono rappresentati tanto i buoni quanto i cattivi, ciascuno con tecniche e abilità specifiche, da Anakin Skywalker al generale Grievous, da Obi-Wan Kenobi al Conte Dooku, da Kit Fisto a Mace Windu, ma anche Ahsoka Tano e Asajj Ventress. Queste ultime due sono new entry pescate direttamente dal set cinematografico di The Clone Wars, il cui team ha collaborato con Krome Studios per donare al videogame lo stesso taglio spettacolare dei cartoni animati.