Malgrado Warehouse 13 non preveda di andare in onda (negli Usa) prima del luglio 2009, ci sono già molte informazioni in rete, rilasciate dall'emittente che ha confermato la produzione del pilot e dei successivi 11 episodi che comporrano la prima e si spera non ultima stagione del telefilm.

Dopo l'imminente The Eleventh Hour, che palesemente vuole scendere in competizione con Fringe, la nuova serie di Sci Fi Channel sembra volersi distinguere per un tono completamente diverso.

Citando le parole del vicepresidente dell'emittente, Mark Stern, "come la nostra serie di successo Eureka, anche Warehouse 13 vuole essere divertente e intrigante, con l'intento di conquistare il pubblico attraverso storie legate agli eventi dei giorni nostri, ma con una buona dose di immaginazione."

Se a Eureka si aggiunge che gli altri paragoni sono con X-Files, I predatori dell'arca perduta e anche Moonlightning (la serie che lanciò Bruce Willis), pare chiaro che ci sia l'intento di voler dare un apporto più originale al concept classico di una serie a base di misteri più o meno sovrannaturali o scientifici.

Di cosa parlerà Warehouse 13? Di due agenti, ancora dell FBI (ma i federali pagano per avere così tanta pubblicità?), che dopo aver salvato la vita al presidente vengono bruscamente "promossi" e spediti nel Sud Dakota.

La loro nuova sede è il misterioso e gigantesco magazzino 13, luogo in cui il governo custodisce tutti gli artefatti, oggetti fantastici e souvenir sovrannaturali raccolti in centinaia di anni.

I loro nuovi compiti diventeranno quelli di recuperare gli oggetti rubati dal magazzino e monitorare tutti quegli eventi paranormali o comunque molto insoliti, che possono indicare la presenza di un altro oggetto misterioso, che devono scovare e portare al magazzino.

La serie è basata su un'idea del trio Rockne O'Bannon, Jane Espenson (che arriva da BSG) e D. Brent Mote.

eddie mcclintock invece, era nel cast della sfortunata moonlight.
eddie mcclintock invece, era nel cast della sfortunata moonlight.

O'Bannon è un veterano di molte battaglie fantascientifiche, da Ai confini della realtà a Alien nation fino a Farscape. Secondo Stern "O'Bannon ha realizzato una grande sceneggiatura e non vediamo l'ora di metterla in produzione".

I volti dei due protagonisti potete vederle nelle foto qui intorno e corrispondono a Eddie McClintock, che avrà il ruolo dell'agente Pete Lattimer e di Joanne Kelly

I due personaggi, come immancabilmente capita, saranno antitetici: Lattimer è portato per infrangere le regole, mentre l'agente Kelly le segue alla lettera.

Con loro i veterani Saul Rubinek e CCH Pounder, che arriva direttamente dal tostissimo distretto di polizia di The shield.

Le premesse sono buone e la prevista entrata in scena è tale da evitare un conflitto con le altre due serie simili.

L'unico limite è dato dal tempo: a meno che non compaia un preair del pilot, l'attesa è ancora molto, troppa lunga.