Il produttore esecutivo della serie, Josh Applebaum, ha comunicato un indizio non indifferente sul futuro di Life on Mars versione Usa, durante la conferenza stampa per i critici televisivi. Qualcosa che sicuramente farà saltare qualcuno sulla sedia... e qualcun altro invece no.

Applebaum ci ha tenuto a far sapere che il mistero attorno a cui ruoterà la storia  sarà diverso da quello della serie originale inglese. "Abbiamo chiesto il permesso ai creatori della serie originale se potevamo alterarne la mitologia e loro ci hanno dato la loro approvazione."

E giustifica la loro scelta dicendo che "l'elemento di mistero rendeva la serie più di un poliziesco e del ben noto dilemma è un sogno o è in coma."

Per Applebaum la rivelazione finale originale (posto che ci fosse), non era molto soddisfacente. "Così abbiamo deciso di rendere il mistero molto più profondo". Gli autori sanno già come andranno le cose, ma si augurano che il pubblico continui a pensare a cosa di nasconda dietro la storia del detective Tyler della polizia di NY.

Racconta Applebaum: "nel secondo episodio Tyler deve scrivere su una lavagna le tredici possibili ipotesi su cosa gli stia accadendo.  L'uomo potrebbe trovarsi su un piano separato della realtà, vivere in due mondi allo stesso tempo." Un po' come essere sull'isola di Lost, non credete?

Ma se vi state chiedendo se le azioni di Tyler nel passato avranno ripercussioni sul futuro, Applebaum è categorico: "non è un telefilm sui viaggi nel tempo, dove ciò che fa da una parte condiziona gli eventi nell'altra. È già stato fatto in vari film e telefilm, ma la nostra mitologia è molto più complessa e profonda."

Detto questo però, sottolinea un dettaglio interessante: ci sono molte similarità tra il 73 e i giorni nostri: "c'è un presidente impopolare, stiamo cercando di uscire da una guerra, il costo del carburante è in aumento e stiamo entrando in una sorta di crisi economica. Sono tempi tumultuosi."

Life on Mars debutterà il 9 ottobre sulla ABC e malgrado sia assodato che le comunità dei fanatici della versione UK non apprezzerà quest'ultima novità, probabilmente le persone che hanno solo voglia di buttarsi sul divano e vedere qualcosa di nuovo, potrebbero pure ritrovarsi a voler sapere cosa succederà nell'episodio seguente e cosa sta effettivamente succedendo, nella vita del detective Tyler.