“Già, L'Altalena. Che cosa rassicurante, eh? Un libricino per bambini. Tante storie tenere e carine. All'apparenza. Le mie altalene son quelle di trent'anni fa. Avete presente? Vi rinfresco le idee. Corpo massiccio e in ferro. Catene arrugginite. Un seggiolino in legno stremato dagli anni e dai culoni di bimbi troppo in carne. Volevano tutti poter usare l'altalena, goderne. Lo volevano a ogni costo. Succedesse quel che doveva succedere.

E allora ecco arrivare questi racconti, un degno surrogato letterario di quei momenti di piacevole terrore. Racconti brevissimi, racconti lunghi. Profondi e d'atmosfera, diretti e d'effetto. Ce n'è per tutti i gusti, per chi amava volare in alto e restare sospeso nell'aria, per chi adorava gridare dondolandosi veloce, per chi si rassicurava nel contatto amico con chi dava loro la spinta, per chi faceva tutto da solo. Tutti voi lo sapete, non c'è da scherzare con le altalene. E neppure con queste storie.”

Così Alessio Valsecchi, curatore del noto sito La Tela Nera, introduce il volume L'altalena, edito da XII, che riunisce i migliori racconti tra le centinaia che si sono sfidati nei più recenti concorsi letterari organizzati da La Tela Nera, con l'aggiunta di racconti dello stesso Valsecchi, di Dario Gulli e di Daniele Bonfanti.

Tra gli autori presenti nel volume Marica Petrolati, Giuseppe Pastore, Simone Corà e il nostro Alberto Priora.

Il volume può essere acquistato sul sito di XII al link riportato sotto. Sono 166 pagine per 9,90 euro