Avrebbe potuto diventare capo del governo Gabriele D'Annunzio, al posto di Benito Mussolini? Non è un'ipotesi implausibile. Nel primo dopoguerra D'Annunzio aveva largo seguito tra i malcontenti, come lo stesso Mussolini, e le sue imprese, inclusa l'occupazione di Fiume, avrebbero potuto facilmente portarlo al comando del paese. Ma la vicenda di Fiume finì male e D'Annunzio si ritirò in esilio. Nel romanzo di Alessio Brugnoli Tuono d'estate, in uscita oggi nella collana Ucronica curata da Giampietro Stocco, le cose sono andate in modo diverso.

Tuono d'estate

Sinossi

Nella torrida estate del 1924, la Roma pigra e sonnolenta che non ha ancora guardato in faccia il vero volto del governo di D’Annunzio è scossa da un’ondata di crimini: rapine, omicidi, un delitto politico. La Polizia brancola nel buio. Così Enzo Camisasca, cronista della Nera, più per sbarcare il lunario con i suoi articoli che per amore della Verità, indaga. Con l’aiuto del commissario Francesco Ingravallo, di delinquenti di mezza tacca e di una prostituta fiumana, riuscirà ad avvicinarsi alla Verità? Un gioco letterario che omaggia uno dei capolavori dei Novecento…

L'autore

Alessio Brugnoli, nato nei turbolenti anni Settanta a Roma, ingegnere e giramondo, nella vita normale si occupa di cose alquanto banali come il Cloud Computing o l'Intelligenza Artificiale. Allevatore di pappagalli, in passato è stato curatore di mostre d'arte e vicepresidente di un'associazione dedita alla musica e alle danze popolari.

Attualmente si occupa di street art, prima o poi metteranno al gabbio e butteranno la chiave, e, ogni tanto, si ricorda di scrivere romanzi e racconti.

Due volte vincitore del premio Kipple, con i romanzi steampunk Il Canto Oscuro (2011) e Lithica (2015), ha pubblicato i romanzi Marciare per non marcire per Soldiershop e Navi grigie per Edizioni Scudo. Ha partecipato con i suoi racconti a numerose antologie, come Operazione Europa (Elara) o Penny Steampunk di Roberto Cera.

Alessio Brugnoli, Tuono d'estate , Delos Digital, Ucronica 13, isbn: 9788825419306, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: