La scrittrice Jeanette Winterson è un'importante e apprezzata autrice inglese di cui la Mondadori ha già pubblicato in Italia quasi tutte le opere. Gli dei di pietra (The Stone Gods, 2007) è la sua ultima opera pubblicata in UK e ora anche nel nostro paese.

La Winterson ha scritto anche un romanzo fantasy, Argenta nel tornado del tempo, anche questo recentemente pubblicato dalla Mondadori.

Questa autrice può essere paragonata a una “storyteller”, cioè una figura quasi sacra di narratore al quale sono affidate tutte le storie, i ricordi e le tradizioni di una comunità.

Jeanette Winterson è nata nel nel 1959 a Manchester ed è stata poi adottata. E’ cresciuta nel Lancashire e ha studiato inglese in un college ad Oxford. A soli 23 anni scrive Non ci sono solo arance che viene pubblicato nel 1985 vincendo il Whitbread First Novel Award. Ottiene poi un successo internazionale nel 1992 con il romanzo Scritto sul corpo.

Scrive regolarmente per molti giornali e in particolare molti suoi articoli sono pubblicati da The Times e The Guardian.

Jeanette Winterson
Jeanette Winterson
Gli dei di pietra narra di una Terra del futuro ormai sull’orlo del collasso e quasi inabitabile, dove il potere è diviso da tre superpotenze e l’unica speranza è emigrare verso un lontano pianeta forse ancora vergine, ma le cose sono più complicate di quanto non si creda.

La quarta di copertina: Billie Crusoe lavora al Servizio Migliorie del Potere Centrale, superpotenza occidentale che si contrappone al Califfato Orientale e al Patto Sinomoscovita. Il suo lavoro è rendere le persone più belle, più giovani, più uguali possibile. Perché nel mondo in cui vive Billie, un tempo chiamato Terra, oggi noto con il nome di Orbus, questa è l’incarnazione della felicità. E secondo il motto del Ministero, “Ogni giorno è un nuovo giorno”. Quando la popolazione terrestre si accorge che questo sogno di onnipotenza ha reso in realtà la terra un luogo sull’orlo del collasso e del tutto inabitabile, la notizia della scoperta del Pianeta Azzurro, simile al nostro, con una natura intatta e un clima accogliente, giunge come una liberazione e una promessa di futuro. Billie si unisce così alla spedizione destinata a popolare il nuovo pianeta e nel corso del viaggio conosce Spike, del quale si innamora. Spike non è umano, ma chi lo è in fondo ormai? Atterrare sul nuovo mondo, apparentemente colmo di promesse, e rendersi conto che esso intende porre condizioni, anche impensate, ai suoi nuovi abitanti renderà questa colonizzazione spesso difficoltosa, a volte divertente, talora tragica.

Gli dei di pietra di Jeannette Winterson (The Stone Gods, 2007), Traduzione di Chiara Spallino Rocca, Mondadori, collana Scrittori Italiani e Stranieri; pag. 282, euro 17,50.