New Regency Productions, compagnia fondata solo nel 1991 ma che ha al proprio attivo già più di cinquanta film prodotti, ha appena annunciato di aver acquisito di diritti pe la trasposizione cinematografica del romanzo The Dangerous Days of Daniel X, firmato da James Patterson in collaborazione con Michael Ledwidge, e che uscirà nelle librerie con tutta probabilità solo il prossimo luglio.

Il sessantaduenne Patterson è un autore di lungo corso e soprattutto di grande successo commerciale, avendo venduto nel mondo circa 130 milioni di copie dei suoi numerosi libri. Specializzato nel thriller ad alta tensione, la sua più grande creazione letteraria è stata quella del detective Alex Cross, raffinato analista psicologo specializzato in serial killer protagonista di ben 14 romanzi (l'ultimo in uscita alla fine dell'anno). Il successo è stato talmente grande che i primi due romanzi sono stati portati sul grande schermo, ed è toccato al sempre strepitoso Morgan Freeman dare volto e spessore al detective Cross in Il collezionista e Nella morsa del ragno. Altro successo commerciale di Patterson è la serie del Club delle Signore Omicidi, arrivata all'ottavo romanzo e in procinto di arrivare sul piccolo schermo sotto forma di serial tv. Ma le collaborazioni a serie televisive e a sceneggiature cinematografiche di questo prolifico autore non si contano.

Pur prediligendo le atmosfere del thriller, Patterson però è stato protagonista anche di alcune incursioni nel mondo della fantascienza. Principale è stata quella della serie Maximum Ride, arrivata al quarto romanzo e anch'essa pronta per essere portata sul grande schermo verso il 2010. La serie è incentrata su un gruppo di ragazzi geneticamente modificati per avere caratteristiche simili ai volatili, che devono difendere la propria sopravvivenza da un altro gruppo - gli Erasers - di uomini lupo predatori. Anche il progetto di The Dangerous Days of Daniel X sarà destinato a diventare una serie, con probabili estensioni anche nel mondo delle graphic novel. Orientato a un pubblico più giovane, il romanzo racconta le vicende di Daniel X, un adolescente difficile e disadattato ma dotato di straordinari poteri. Durante il romanzo Daniel cercherà di scoprire la verità su sé stesso e la propria famiglia, e al tempo stesso dovrà vedersela con una razza aliena intenzionata a minacciare l'esistenza del genere umano. Il romanzo conterrà naturalmente una buona dose d'azione, come quasi sempre negli scritti di Patterson che per il futuro film rivestirà anche il ruolo di produttore esecutivo. Se il giovane Daniel riuscirà a raccogliere anche solo la metà del carisma del detective Cross, il romanzo e il film si preannunciano come un altro successo.