Nei giorni scorsi abbiamo dato la triste notizia della prossima chiusura di Jimmy, che continua a non avere alcuna conferma ufficiale - nel senso che la RCS non ha ancora mandato alcun comunicato stampa per annunciarlo - ma che sembra ormai stabilita.

Secondo quanto riporta nel suo blog Antonio Genna, le "voci" parlano di una chiusura di Jimmu dopo l'estate, sostituito tra gli altri da un nuovo canale chiamato Io Donna, legato al titolo del settimanale RCS allegato ogni sabato al Corriere della Sera.

Giusto Toni, direttore editoriale del canale, ci comunica però che il canale ha intenzione di proporre un'estate ricchissima per gli appassionati. Gli abbiamo chiesto se si tratta di un regalo d'addio, o un'uscita di scena in grande stile, ma Giusto si è appellato al quinto emendamento...

Comunque sia, come riportato anche nell'intervista rilasciata ad Antonio Genna, gli appassionati di fantascienza potranno godere di un'estate davvero ricca. Tra giugno e settembre Jimmy trasmetterà a striscia (dal lunedì al venerdì) nel preserale, con replica notturna, tutti gli episodi di Babylon 5, inclusi i film per la tv inediti e per la prima volta tutto in Italiano. Toni ha affermato perentoriamente che Babylon 5 deve essere trasmessa almeno per una volta integralmente in Italia: e sarà Jimmy a farlo!

Inoltre in prima serata, sempre tra giugno e settembre, saranno programmati la seconda stagione di Torchwood, la seconda stagione di Primeval, la terza stagione del Doctor Who (inclusi i due speciali The Runaway Bride e Voyage of the Damned che fanno uno da ponte tra la seconda e la terza e l’altro tra la terza e la quarta).

"Speriamo così di farci perdonare dai fan delle serie scifi che abbiamo un po’ 'tradito' nell’ultimo periodo con continui spostamenti che sono andati al di là della nostra volontà" dice Toni. "E’ una cosa che ci è dispiaciuta moltissimo, soprattutto perché i primi scifi lovers siamo proprio noi che Jimmy lo facciamo!"

Toni annuncia anche che a luglio e agosto saranno trasmessi una cinquantina (!) di film di fantascienza tutte le sere a mezzanotte, tanto per fare un ripasso generale.