C'è una strana simmetria tra l'episodio speciale di Natale di Doctor Who dell'anno scorso The Christmas Invasion e quello che sta per arrivare, The Runaway Bride: nel 2005 infatti aspettavamo con curiosità e un filo di preoccupazione il nuovo Dottore, quest'anno invece aspettiamo con altrettanta curiosità e molta più preoccupazione il debutto di Freema Agyeman nel ruolo della sua nuova compagna Martha Jones.

E così come non è stato facile dire addio a Christopher Eccleston e accettare David Tennant nel ruolo del dottore, nello stesso modo la transizione tra Billie Piper e la Ageyman, cioè tra Rose e Martha, potrebbe rivelarsi critica per la serie, se non sarà gestita nel modo più attento. Forse è proprio per preparare il terreno alla nuova compagna e alla prossima stagione in arrivo per il 2007 che - in occasione della manifestazione di beneficienza Children in Need tenutasi il 16 novembre - la BBC ha rilasciato una serie di brevi filmati girati da David Tennant e Freema Agyeman all'interno del Tardis, sul set di Doctor Who.

Non un vero e proprio corto come l'anno scorso, quindi, ma abbastanza da mostrare Freema nei panni di Martha per la prima volta e avere un assaggio fugace della "chimica" tra lei e il decimo Dottore. Martha infatti non sarà presente nell'episodio speciale di Natale di quest'anno, girato durante la seconda stagione della nuova serie, prima che la giovane attrice fosse selezionata per il ruolo.

Su questo episodio speciale, quando ormai manca meno di un mese alla messa in onda (la sera del 25 dicembre), di certo si sa ancora poco, ma si rincorrono le ipotesi. Outpost Gallifrey scrive che la protagonista, Donna, è una futura sposa che ha tentato il suicidio ma è stata salvata dal nostro Time Lord preferito, mentre la BBC ha lasciato filtrare che nell'episodio torneranno i maligni Babbo Natale robot dell'anno scorso. La guest star Sarah Parish sarà una creatura aliena e malvagia, l'Imperatrice di Racnoss, e reciterà sotto un pesante trucco prostetico che la renderà in parte donna e in parte ragno.

Altre voci invece - tra cui la presenza di una cyberdonna o di Sarah Jane Smith e K9 - sono state smentite da Russel T Davies e imputate alla confusione con altre serie in produzione alla BBC, Torchwood la prima e lo spin-off dedicato alla compagna di un tempo la seconda.