Anche se la domanda che nasce spontanea è se ci si trovi un un periodo di stasi creativa o se si tratta solo di un voler giocare sul sicuro da parte delle Major di Hollywood, è pur sempre con piacere che riportiamo la notizia di un (altro) ritorno dei romanzi della serie Dune in una nuova incarnazione su pellicola.

Lo fa sapere la Paramount tramite la rivista Variety, comunicando di aver già scelto il regista che riporterà Dune agli splendori cinematografici che meritava, ovvero Peter Berg, e che la produzione ha già la tanto desiderata green light.

La Major sta facendo le cose in grande, visto che vede il film di prossima realizzazione come la base per una possibile serie visto anche "il suo tema delle risorse ecologiche in esaurimento, argomento estremamente di attualità nel nostro periodo".

La produzione sarà seguita da quel Richard Rubenstein che aveva già realizzato le due miniserie tv, Dune e I figli di Dune, insieme alla casa di produzione 44 di proprietà dello stesso regista Peter Berg, che per chi non lo conoscesse è un ex attore passato con buona fortuna al cinema, il cui ultimo film è The Kingdom, con Sidney Bristow, anche detta Jennifer Garner.

Lo scopo dichiarato dalla produzione è di essere fedeli ai romanzi originali e per questo faranno parte della produzione anche i due autori che hanno portato avanti la saga dopo la morte di Frank Herbert, ovvero il figlio Brian Herbert e Kevin J. Anderson.

L'uscita del film è prevista per il 2009, che sta guadagnando un bel carnet fantascientifico, visto lo spostamento di Star Trek XI.

Oltre alla miniserie televisiva diretta da John Harrison, Dune era stato già portato sul grande schermo, dopo un tentativo fallito di Alejandro Jodorowsky, da David Lynch, con risultati non entusiasmanti.

Auguriamoci solo che stavolta Dune riceva il trattamento che merita, perchè ci piacerebbe dabbero molto poter tornare su Arrakis.