Il 2008 della Delos Books è iniziato bene, con il brillante Un miliardo di donne come Eva di Robert Reed, vincitore del Premio Hugo. Dopo l'Hugo segue il Nebula: a febbraio Odissea presenta L'utopia di Walden di Frank Patrick Kelley, titolo originale Burn, dove lo scrittore mette a confronto una società utopica stile Henry David Thoreau con i pukpuk, superstiti di una precedente insediamento umano, che si oppongono al loro progetto.

A febbraio esce anche il numero 53 di Robot, con il racconto premio Hugo La moglie del djinn di Ian McDonald.

A marzo un libro di stile decisamente diverso: da una delle più grandi scrittrici della fantascienza moderna, Connie Willis, un romanzo che si occupa di occultismo: un editore di una rivista di scettici si trova ad avere a che fare con le manifestazioni di una medium posseduta dallo spirito di Henry Luis Mencken, famoso giornalista americano di inizio secolo. Il titolo del libro è La voce dall'aldilà.

In aprile torna Charles Stross con le sue incredibili idee bizzarre e originalissime: questa volta di farà la conoscenza di una terra alternativa del tutto piatta. Il libro è Universo distorto (Missile gap). In maggio un altro autore famoso per la sua originalità, ma anche per la simpatia e la creatività: Paul DiFilippo, che descrive una città con una strada sola, infinita, lunga migliaia di chilometri. Un anno nella città lineare (A Year in the Linear City), in Odissea in maggio. E infine un altro libro di impegno sociale, Julian l'eretico (Julian A Christmas Tale) dello scrittore canadese Robert Charles Wilson, finalista all'Hugo nel 2007, ambientato in un'America regredita a uno stato pre-industriale.

Nell'ambito fantasy marzo è il mese che vede l'esordio di una nuova collana indirizzata soprattutto ai ragazzi: Storie di draghi, maghi e guerrieri; libri a basso costo (intorno ai sei euro), avvincenti e divertenti. In marzo i primi due titoli: La gemma del dolore e Domatori di draghi, entrambi di Kay Pendragon; in maggio il terzo, Pazuzu, e in giugno il quarto, Draghia.

Odissea Fantasy invece propone in marzo il secondo volume del ciclo delle Cronache di Tornor, I guerrieri di Arun di Elizabeth Lynn, e in giugno un romanzo di Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo (The Spirit Ring).

Odissea Vampiri, che sta avendo un grande successo, continua le due serie iniziate lo scorso ottobre: a febbraio e a giugno il secondo e il terzo libro del ciclo di Vicki Nelson creato da Tanya Huff, dal quale è tratta la serie tv Blood Ties: sono Tracce di sangue (Blood Trails) e Linee di sangue (Blood Lines). In mezzo, ad aprile, Morti viventi (Living Dead in Dallas), secondo libro del ciclo di Sookie Stackhouse creato da Charlaine Harris.

A fine aprile, in occasione dell'arrivo del quarto e attesissimo film, uscirà anche un libro su Indiana Jones firmaro dall'esperto Loris Cantarelli.

E segnaliamo anche che ad aprile vedrà la luce una nuova collana: Odissea Mystery, dedicata al giallo classico e moderno, diretta da Luigi Pachì. I primi tre libri sono previsti per aprile, maggio e giugno.

Per ora la carrellata è finita: avremo modo di riparlare con calma di ciascun titolo man mano che usciranno. Ricordate solo che il modo più economico per ottenere tutti questi titoli è abbonarsi, anche grazie alle nuove formule di abbonamento decisamente convenienti. Tutti i dettagli sul Delos Store: www.delosstore.it/abbonamenti/.