Chi legge ebook di fantascienza probabilmente ha già conosciuto Paul Di Filippo, con i due splendidi racconti (Wikiworld e Ritorno al XX Secolo) pubblicati dall'editore digitale 40k. Ma in generale molti dei nostri lettori conosceranno già questo autore straordinariamente eclettico, noto per aver usato per la prima volta il termine "steampunk" e per i suoi racconti ricchi di creatività, di idee, di originalità allo stato puro.

Ora arriva in versione ebook A Year in the Linear City, in italiano Un anno nella città lineare, romanzo breve nel quale Di Filippo immagina una città allineata su un'unica, infinita strada. Un mondo lineare che ricorda se vogliamo il Mondo del Fiume di Farmer, anch'esso disposto su un'unica dimensione.

Paul Di Filippo crea un mondo basato un'idea unica e inimmaginabile, e il suo protagonista di lavoro fa proprio questo, è un autore di narrativa cosmogonica, un creatore di mondi immaginari.

Come sempre il libro è in vendita sulle principali librerie online (Net-ebooks.it, Biblet.it, Simplicissimus, LaFeltrinelli, IBS, BOL, BookRepublic e altre) in formato epub senza protezione anticopia, leggibile su ogni reader ebook inclusi iPad, Galaxy Tab e vari tablet e smartphone. Può essere facilmente convertito per essere letto su Kindle.

Quarta di copertina. Diego Patchen, un autore di narrativa cosmogonica, vive nell’isolato 10.394.850 di Broadway, l’unica strada della città di Gritsavage in uno strano mondo illuminato da due soli. Lungo tutta la città, per quanto essa sia lunga, corre una linea della metropolitana: ogni isolato è separato da un un vicolo, lungo soltanto come la larghezza dell’isolato. Poi, da una parte c’è un fiume e dall’altra una ferrovia. Oltre questi confini ci sono dei mondi paralleli, equivalenti dell’inferno e del paradiso: il “Lato Sbagliato del Sentiero” e “l’Altra Sponda”, perché in questo mondo c’è la certezza di quello che avviene dopo la morte. Questo è particolarmente rilevante per Diego, perché suo padre che sta morendo è amaramente orgoglioso di immaginare quanti Tori Alati si stiano radunando per portarlo sul Lato Sbagliato (infatti è convinto di non aver vissuto in modo abbastanza virtuoso da essere condotto dalle Sirene Alate all’Altra Sponda).

L'autore. Paul Di Filippo è nato nel 1954 a Providence, Rhode Island. È noto per essere uno scrittore eclettico, originale e mai prevedibile. I suoi racconti spaziano in tutti i sottogeneri della fantascienza, ed è uno degli autori più noti nel genere steampunk, una variante del cyberpunk ambientata in epoca vittoriana. Ha esordito con grande successo nel 1995 proprio con la trilogia Steampunk, a cui hanno fatto seguito nove romanzi – tutti ancora inediti nel nostro paese – e altre nove raccolte di racconti, l’ultima delle quali, L’imperatore di Gondwana, è stata pubblicata recentemente anche in Italia.

Esercita inoltre l’attività di critico letterario per le più importanti riviste americane di sf: Asimov’s Science Fiction, The Magazine of Fantasy and Science Fiction, Science Fiction Eye, The New York Review of Science Fiction, Interzone e Nova Express.

Nel 2005 si è impegnato nella stesura di testi per fumetti, realizzando la mini serie Beyond the Farthest Precinct illustrata da Jerry Ordway basata sulla serie Top 10 creata da Alan Moore per la America’s Best Comics.

Paul Di Filippo, Un anno nella città lineare (A Year in the Linear City, 2002), traduzione di Roberto Chiavini, Delos Books, Mosaix 23, ebook epub senza DRM. Euro 5,90.