Niente Claudia Christian, purtroppo: anche quest'anno la "comandante Ivanova" ha dovuto dare forfait e non sarà a Fiuggi. Ma gli appassionati hanno al suo posto un nome che è tutt'altro che un ripiego, anzi: quello di Mira Furlan, straordinaria attrice croata resa famosa anch'essa da Babylon 5, dove ha interpretato il ruolo dell'ambasciatrice Mimbari Delenn, e recentemente tornata alla ribalta con Lost, dove ricopre il ruolo di uno dei personaggi più misteriosi e intriganti, quello di Danielle Rousseau, la ricercatrice francese naufragata sull'isola sedici anni prima del volo 815.

Ruth Nestvold
Ruth Nestvold
Nel campo letterario l'ospite straniera sarà la scrittrice americana (ma che vive in Germania) Ruth Nestvold, autrice del libro uscito in Odissea Il linguaggio segreto (Looking Through Laces, finalista ai premi Tiptree e Sturgeon) e del racconto Exit Without Saving che sarà presente sul numero 53 di Robot in uscita a febbraio. La scrittrice l'abbiamo conosciuta in settembre a Copenhagen, all'Eurocon, apprezzandone la simpatia e la disponibilità, e abbiamo deciso di invitarla come ospite alla Deepcon.

Suzie Plakson
Suzie Plakson
Terzo ospite confermato Suzie Plakson, vista in varie parti in diverse serie di Star Trek: la klingon K’Ehleyr e Selar in Star Trek The Next Generation, la donna Q di Star Trek Voyager e l’andoriana Tarah in Star Trek Enterprise.

L'appuntamento è per il 13 marzo all'hotel Ambasciatori di Fiuggi. Per le iscrizioni è disponibile online il modulo di iscrizione: www.ds1.it/wp-content/uploads/2008/01/prenotazione-deepcon9.pdf.