Non solo gli appassionati di fantascienza hanno le loro convention. Anche i "cugini" appassionati di astronautica sono una vivace comunità, con i loro incontri e convegni. Uno dei gruppi più vivaci ruota attorno al sito Forum Astronautico, e dall'anno scorso organizza una convention degli appassionati di questo argomento a Montecatini Terme, chiamata Astronauticon.

Il 17 novembre si terrà la seconda edizione di questo appuntamento, che non è un'iniziativa commerciale ma un vero e proprio momento di incontro tra appassionati.

La convention vedrà la partecipazione come ospite d'onore di Umberto Guidoni, il simpatico astronauta italiano che partecipa spesso a questo tipo di manifestazioni animandole con la sua esperienza e il suo entusiasmo.

La convention offrirà mostre di modellismo sia astronautico sia fantascientifico, mostre di libri e riviste rari, e una serie di conferenze. Sarà anche esporto in un apposito spazio il programma "Orbiter", un simulatore di volo spaziale completamente che offre un elevato livello di simulazione e con il quale i visitatori potranno provare l'ebbrezza di pilotare uno Shuttle.

L'ingresso alla convention costa solo 5 euro. Tutte le informazioni su iscrizioni, pernottamento e il programma della manifestazione sono disponibili su www.astronauticon.org.