Anche quest'anno, il 15 ed il 16 novembre, presso l'Hotel Biondi di Montecatini (PT), si terrà l'Astronauticon, la convention del www.forumastronautico.it, giunta alla sua terza edizione.

Nato come iniziativa assolutamente amatoriale, il Forumastronautico in pochi anni si è affermato come il sito italiano più competente e informato riguardo l'esplorazione dello spazio.

Un punto di incontro fra appassionati e "addetti ai lavori", che affrontano ogni aspetto dell'astronautica, dalla storia alle news in tempo reale.

Sempre ricco il programma della convention, che nella scorsa edizione vide fra i partecipanti l'astronauta italiano Umberto Guidoni.

Quest'anno particolarmente interessante la videoconferenza con Paolo Bellutta, un italiano che lavora con la JPL della NASA e che è fra i responsabili delle attività dei rover marziani Spirit e Opportunity. Da segnalare inoltre la presenza del robot pESApod, costruito dal team della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, già concorrente all'ESA Lunar Robotics Challenge.

Fra gli altri interventi segnaliamo il dottor Giuseppe De Chiara del Mars center di Napoli, che parlerà del programma Constellation, la nuova capsula modulare americana destinata a riportare l'uomo sulla Luna e a sostituire lo Space Shuttle; l'Admin del forum, Marco Zambianchi, confuterà con poche caustiche parole le demenziali tesi dei complottisti che negano lo sbarco sulla Luna.

E tanto altro ancora; il programma è in continuo divenire, e si aspettano sorprese dell'ultima ora.

È possibile trovare ogni informazione all'indirizzo www.astronauticon.it

Nella sala della convention sarà inoltre ospitata una piccola mostra di oggetti a tema astronautico: libri, modellini, caschi e tute pressurizzate aeronautiche e altro.