Ultimo appuntamento con La Luna e Oltre, l’iniziativa, a cura di Paolo Prevosto, che nel corso dell’estate sanremese ha inteso celebrare il quarantesimo anniversario dallo sbarco del primo uomo sulla Luna  avvenuto il 21 luglio 1969.

Dopo un’affluenza record, ideale conferma dell’iniziativa Urla dallo Spazio organizzata nel 2007, arriva l’incontro di maggiore rilievo, quello con l’astrofisico e astronauta italiano Umberto Guidoni conosciuto per aver preso parte a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle.

Guidoni, introdotto dall’Assessore del Comune di Sanremo Gianni Berrino, parlerà della sua esperienza ai vertici mondiali della ricerca spaziale evidenziando le prospettive di un futuro che rinnoverà l’eterna sfida dell’uomo con il cosmo.

L’incontro chiude la mostra che ha saputo celebrare efficacemente il prezioso anniversario.

Le sale del prestigioso complesso Ariston, infatti, ospitano un vero e proprio viaggio documentale che parte dagli esperimenti dell’ingegnere Von Braun per arrivare fino agli attuali progetti come ad esempio la “Stazione Spaziale Internazionale”.

La mostra comprende altresì numerosi cimeli originali, modelli in scala, fotografie, copertine storiche di celebri riviste (sono oltre un centinaio, tra cui Time e La Domenica del Corriere), cibi per gli astronauti, tute usate all’interno della Stazione Spaziale, una piastrella dello scudo termico dello Shuttle, oggetti di arredo vintage appartenuti agli addetti ai lavori NASA e all’agenzia spaziale sovietica. Il tutto corredato da pannelli esplicativi che permettono di calarsi nei particolari momenti storici e nel costume dell’epoca attraverso didascalie esplicative. Sarà così possibile meglio comprendere la complessità, il fascino e le difficoltà dei viaggi spaziali, la cui avanzata tecnologia ha finito con l’influenzare la vita di tutti i giorni.

Ecco alcune foto dalla mostra.

Al via Trieste Science+Fiction con Umberto Guidoni

Diciottesima edizione del festival triestino, apre oggi con tante anteprime "spaziali"

S*, 30/10/2018

Reunion XII a Riccione con Umberto Guidoni

L'astronauta (appassionato di fantascienza) Umberto Guidoni sarà questo weekend a Riccione alla Reunion. Con...

S*, 15/11/2016

A Sanremo la storia del progetto Apollo

Martedì 21 luglio nella cittadina ligure l'evento "Luna: primo passo", con Giovanni Caprara della redazione...

Redazione, 20/07/2009