"Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,

e gli occhi guardavano cose mai viste

e poi disse al vecchio con voce sognante:

- Mi piaccion le fiabe, raccontane altre! -"

Mi sono sentito così, come il bambino della canzone di Guccini, alla fine del libro di Francesco Falconi.

Danny Martine e la Corona Incantata è il primo libro di una serie ambientata nel reame di Estasia, a opera di un autore italiano (classe 1976, toscano di Grosseto) che in realtà ha tenuto in gestazione la storia sin dalla tenera età di sedici anni.

I luoghi classici del fantasy ci sono tutti, l' adolescente in crisi davanti al mondo che gli impone di crescere aldilà dei traumi ai quali lo sottopone, il suo potenziale inespresso che diviene prima potere magico (nella dimensione onirica - parallela di Estasia) per poi trasformarsi in doti da giovane adulto.

Un reame incantato sotto la minaccia del Male retto da una principessa forte e romantica, e popolato da amici di varie razze pronti a contrappuntare la storia con momenti allegri e riflessivi ma, soprattutto, una immaginazione libera capace di far vivere personaggi e storie dai colori pastello.

Perchè questo romanzo diventa mano a mano che avanza molto visuale, fatto di eventi e scene delineate in colori netti, dove anche il nero è presente, ma è un nero necessario a far risaltare tutti gli altri colori, destinato a soccombere per poi (inevitabilmente) ritornare non nell'ottica di un approccio sterilmente seriale, ma perchè la vita è così, le vittorie (e le sconfitte) sono temporanee, e non giustificano nè la disperazione nè la sfrontatezza.

Nel proliferare di nuove proposte Fantasy destinate ad un pubblico più giovane di sicuro la saga di Estasia merita di essere letta, al pari di tante altre proposte che giungono dall'estero. E se non trovate le "quattro stelle" è solo perchè se siete lettori di Fantasy abituati a Martin, Jordan, ecc... qui non troverete storie intricate e cupe. Ma se volete fare un regalo ad un lettore più giovane o, addirittura, cimentarvi nella lettura ad alta voce per affabulare un po' di giovani cuori, beh, allora questo è il romanzo che fa per voi. Un romanzo che ha in sé tutta la freschezza immaginifica di Michael Ende e la sua Storia Infinita oppure di film indimenticabili come Labyrinth.

E se volete dare un occhiata al sito www.estasia.net non rimarrete delusi.