Delos 21: Thread Thread

di Luigi Pachì
e Silvio Sosio

VIRTUALMENTE VOSTRI
Bene. Rieccoci nelle pieghe del cyberspazio con un nuovo numero di Delos Science Fiction come sempre ricco di notizie e informazioni su tutte le tematiche del cinema e della letteratura d'anticipazione.

Il mese di novembre ha già vissuto nei suoi primissimi giorni la più grande novità per gli appassionati di fantascienza. Per la prima volta è stato possibile partecipare a una convention americana senza spostarsi da casa. Si è chiamata sci-fi.con ed è stata la prima convention virtuale nella storia dei fan di tutto il mondo. Noi di Delos non solo ci siamo iscritti, ma abbiamo partecipato virtualmente all'area espositiva della convention con uno stand tutto dedicato alle nostre iniziative.

E' ancora presto per fare un bilancio, ma già contiamo di metterci in contatto diretto con il Dominion, il sito Web che ha organizzato la manifestazione, per approfondire nel prossimo numero di Delos questa esperienza.

Per quanto riguarda le novità di www.fantascienza.com stiamo approntando e definendo il palinsesto della programmazione di virtual music che sarà trasmessa 24 ore su 24 da Delos Radio International al più presto (basterà scaricarsi il client di RealAudio dalla home page di Delos Radio), oltre alla possibilità da parte di ogni nostro lettore di collegarsi direttamente da Internet in qualsiasi momento del giorno e della notte alla trasmissione di SF, Delos Cyberspazio e Dintorni, che curiamo settimanalmente da Radio Atlanta.

Ma le novità non finiscono qui. Un'altra iniziativa riguarda l'Agenda di fantascienza.com, un'area che verrà aggiornata day by day e che conterrà tutte le informazioni che non possono attendere il numero successivo di Delos per essere presentate. Dagli appuntamenti delle prime TV alle convention, dai nuovi film a segnalazioni relative a materiale disponibile in edicola in un preciso giorno, l'Agenda vi permetterà di avere sotto controllo tutte le attività schedulate per l'esatta data.

E veniamo a questo ventunesimo numero di Delos. Oltre alle classiche rubriche che ci accompagnano di mese in mese, torniamo a parlare di ID4, il film che dopo alcune recensioni negative, inclusa la nostra nel numero scorso (Indecent Day), ha scatenato un vespaio di polemiche. Un'accesa discussione è anche in corso nell'area it.cultura.fantascienza con pareri molto contrastanti. Noi torniamo a parlarne presentando gli e-mail giunti in redazione nelle ultime settimane. Ognuno scelga la posizione che meglio creda visto che fortunatamente noi di Delos non intendiamo instaurare sistemi coercitivi unilaterali con i nostri attenti lettori.

Un pezzo che vi invitiamo a leggere in questo numero riguarda La Fisica di Star Trek, un ampio assaggio dal volume di Lawrence M. Krauss uscito in novembre anche in Italia. Con un approccio divulgativo e divertente l'autore, fisico e astronomo, prende in esame tutte le idee di Star Trek (dalle serie classiche a Voyager) e le analizza dal punto di vista scientifico.

Per le interviste abbiamo questo mese James Morrow, un autore poco conosciuto ma molto apprezzato dalla critica e soprattutto dal suo traduttore Vittorio Curtoni, che lo ha incontrato.

Per la narrativa scendono in campo addirittura Philip K. Dick e Hugo Gernsback... questa volta non come autori, ma come personaggi del racconto Datemi la mia dolce geisha di Giandomenico Antonioli. Il racconto è tratto dall'antologia Terzo Millennio che potete trovare in edicola e della quale vi consigliamo senz'altro l'acquisto. Ma abbiamo anche un ottimo racconto di Lanfranco Fabriani - uno scrittore molto interessante - e un assaggio dal romanzo vincitore del premio Urania, I biplani di D'Annunzio di Luca Masali.

Per ora e tutto. Se vi va, ci rivediamo virtualmente nel cyberspazio il mese prossimo.