Brian K. Vaughan è uno degli scrittori più promettenti del panorama fumettistico americano. Messosi in mostra con la serie Y l’ultimo uomo della linea editoriale Vertigo (pubblicato in Italia da Magic Press) che racconta dell’unico essere umano maschile in un mondo di tutte donne, ha confermato la sua bravura con Runaways per la Marvel (ancora inedito in Italia) e svariate altre miniserie e albi regolari.

Tony Harris ha legato il suo nome alla serie DC Starman (pubblicata in Italia dalla Play Press) insieme allo scrittore James Robinson per poi cadere un po’ nel dimenticatoio.

Ex Machina è il risultato del loro sodalizio artistico per l’etichetta Wildstorm.

Mitchell Hundred è il deus ex-machina della serie. Ingegnere civile e amante dei fumetti di supereroi riceve dei poteri da un incidente che lo porta a mettere i panni dei personaggi che tanto ama. Diventa così il primo e unico supereroe del mondo. Ma l’evento più tragico della storia recente dell’occidente lo porterà a cambiare le sue priorità e inizierà a pensare che il mondo può essere aiutato in un altro modo, magari diventando il successore di Giuliani come sindaco di New York.

Racchiudere la serie in un genere preciso è difficile e limitante. Grazie a un sapiente uso dei flashback possiamo seguire le varie fasi della vita del protagonista dalla gioventù alla sua attività da sindaco, passando per il suo periodo da supereroe e la campagna elettorale. Leggiamo quindi classiche storie di supereroi ma che hanno anche una forte valenza politica. Per esempio nel primo ciclo di storie si parla di censura e arte, nel secondo di matrimoni tra omosessuali. Ma c’è spazio anche per le relazioni di amicizia e sentimentali.

I disegni di Harris non sono da meno, anche grazie all’ottima colorazione. In un panorama fumettistico dove gli autori realizzano una manciata di numeri all’anno, è una mosca bianca visto che fino a ora ha mantenuto praticamente la mensilità.

La Magic Press ha capito presto la potenzialità della serie, fresca di Eisner Award e di svariate ottime recensioni da parte di importanti giornali e riviste come il Washington Post, Entertainment Weekly e il New York Daily News. E’ uscito in questi giorni in Italia il volume 100 di questi giorni (Magic Press, Euro 12,50) che raccoglie i primi 5 numeri, oltre a un apparato di extra molto buono sulle varie fasi di realizzazione dei disegni.

Un’ottima confezione per la miglior nuova proposta fumettistica U.S.A.,che presto diverrà un film grazie alla New Line Cinema.