Si sa che i robot vanno sempre di moda nella fantascienza, almeno finché non saranno costruiti davvero come libri e film ce li mostrano, e allora chissà di cosa parleremo. Ma per adesso ci si può ancora gustare un po' di invenzioni narrative sull'argomento, sia in libreria che al cinema che in televisione. Come ad esempio Ex Machina, definito come un thriller fantascientifico parecchio psicologico che dovrebbe debuttare all'inizio del prossimo anno, e di cui è uscito il primo trailer.

Siamo in un futuro imprecisato in cui la robotica ha fatto passi da gigante. Caleb, un giovane e brillante programmatore, entra a far parte di un misterioso progetto ideato da Nathan, il proprietario di una delle internet company più importanti e riservate. Il progetto consiste nello sviluppare un'intelligenza artificiale dalla qualità tali da essere indistinguibile da un essere umano. Caleb si trasferisce nella lussuosa villa di Nathan, dove scopre il suo segreto: Ava, un androide femminile molto attraente. Tra Caleb e Ava si sviluppa un legame sempre più forte, che ovviamente sfugge di mano a tutti i protagonisti creando imprevisti a non finire, ma che forse erano il vero fine del progetto.

Ex Machina è la prima prova da regista di Alex Garland, quarantaquattrenne londinese messosi in luce prima come scrittore (The Beach, The Tesseract) e poi come sceneggiatore di gran bei film come il mitico 28 giorni dopo di Danny Boyle, o Non lasciarmi, tratto dal romanzo distopico di Kazuo Ishiguro. Dopo gli script del poco riuscito Sunshine e del mediocre Dredd, e in attesa di vedere come se la sarà cavata con la sceneggiatura del film basato su Halo, Garland ha deciso di dedicarsi alla regia del suo nuovo progetto, in cui evidentemente crede molto e di cui ha curato anche soggetto e sceneggiatura.

Per una storia che vuole essere, almeno nelle intenzioni, impegnativa, il cast si presenta di buon livello. Nei panni di Caleb troviamo Domnhall Gleeson, già visto nei già citati Non lasciarmi e Dredd, e che sarà parte anche del prossimo Star Wars: Episode VII; e poi il bravo Oscar Isaac (Agora, I due volti di gennaio, anche lui in Star Wars VII) in quelli di Nathan, mentre l'androide Ava avrà il volto della giovanissima attrice svedese Alicia Vikander. Non resta che guardarsi il trailer per scoprire se gli androidi possono essere non solo intelligenti come gli umani, ma averne anche la sensibilità.