Padre della fantascienza francese moderna, scrittore, giornalista e sceneggiatore di numerosi film, in particolare quelli della saga di Don Camillo, René Barjavel è uno degli scrittori non anglofoni più conosciuti nel mondo. Scomparso nel 1985, lo scrittore è noto per i suoi romanzi Diluvio di fuoco, apparso per la prima volta nel nostro Paese su Urania n. 156 nel 1957, e poi per romanzi quali La notte dei tempi e Sfacelo, quest’ultimi presenti nel catalogo della casa editrice L’Orma.

Ebbene il sito americano deadline ha annunciato un accordo di co-produzione tra Miramax TV e Mediawan Ink per trasporre in serie Tv il romanzo Le Grand Secret, conosciuto negli Stati Uniti con il titolo The Immortals.

Il romanzo, inedito in Italia, racconta di una coppia di amanti separata da un evento straordinario, poi riunita in circostanze che un uomo e una donna mai avrebbero immaginato, ma è anche la storia di un mistero che, dal 1955, riunisce, al di là delle contrapposizioni ideologiche, i leader delle più grandi nazioni. È questo segreto che ha posto fine alla Guerra Fredda, che è stata la causa dell'assassinio di Kennedy, che rende comprensibile il comportamento di de Gaulle nel maggio 1968, che ha reso possibile i viaggi di Nixon a Mosca e Pechino. Non ha niente a che fare con la guerra o con la bomba atomica. È il segreto della più grande paura e della più grande speranza del mondo: l’immortalità.