Forse non molti lo sanno ma Stephen Colbert, il conduttore del talk show  The Late Night with Stephen Colbert, è da sempre un grande appassionato del mondo fantasy, non a caso ha creato una sua casa di produzione, la Spartina, e sta per dare vita alla saga alle Cronache di Ambra del leggendario e scomparso scrittore Roger Zelazny, vincitore di tre premi Nebula e sei premi Hugo.

La trama

La saga è composta da dieci romanzi divisi in due cicli di cinque romanzi ciascuno, a cui si aggiungono sette racconti e quattro prequel scritti da John Gregory Betancourt e autorizzati dalla Zelazny Estate. Le storie sono ambientate tra due mondi definiti reali, Ambra e Caos dove la tensione tra i due mondi ha creato i cosiddetti mondi ombra, come la nostra Terra. La corte del Caos è situata sull'orlo di un abisso, mentre quella dell'Ambra ha imparato a utilizzare Il disegno, un complesso labirinto attraverso il quale non solo è possibile viaggiare attraverso tutti i mondi ombra (ovvero, il multiverso) ma sono anche in grado di manipolarne la realtà. Tutto comincia con il romanzo Nove principi in Ambra (Nine Princes in Amber, 1970, ultima edizione da noi Fanucci 2018) dove Carl Corey si sveglia in un ospedale senza alcun ricordo della sua identità. Fuggito dalla clinica, scoprirà la sua verà identità, quella del principe Corwin e quella dei suoi poco affidabili fratelli e sorelle. Quello che segue è un epico viaggio attraverso il multiverso, intrighi, guerre e segreti da svelare.

La serie

George R.R. Martin era un grande amico di Zelzany e aveva sempre parlato delle possibilità di realizzare una serie su Le cronache di Ambra, anche nell'ottobre scorso, quando sul suo blog si era chiesto come mai con la rinascita del fantasy nelle serie in streaming nessuno avesse dato vita alle avventure di Corwin. Martin non è coinvolto nella produzione, ma a lui ha fatto eco Colbert, il quale ha dichiarato che da quaranta anni desiderava poter portare in scena la saga e ora potrà realizzare il suo sogno insieme alla casa di produzione Skybound Entertainment (The Walking Dead e relativi spin-off). 

Non ci sono ancora date di arrivo in streaming/cavo/in chiaro ma Colbert ho il cosiddetto accordo first look con la CBS (che manda in onda il suo talk show), ovvero la prima scelta sulle sue produzioni e il canale in chiaro è legato a Paramount+ casa di Star Trek e di Yellowstone, motivo per cui diventa la meta più probabile per la serie, vi terremo al corrente sull'inizio delle avventure del principe Corwin.