Game of Thrones è probabilmente la serie di maggior successo degli ultimi anni, in grado di cambiare per sempre il panorama televisivo, ma forse pochi sanno che George R.R. Martin non ha mai fatto mistero di avere avuto una fonte d'ispirazione principale per la sua saga, le Cronache di Ambra del grande scrittore e suo amico Roger Zelazny, scomparso nel 1995.

Oggi, l'autore di un'altra serie di grande successo, ovvero Robert Kirkman di The Walking Dead, ha dichiarato ufficialmente a The Hollywood Reporter di essere al lavoro sulla versione televisiva della saga.

Le Cronache di Ambra vengono pubblicate tra il 1970 e il 1991 e raccontano di due mondi definiti come reali: Ambra e la Corte del Caos.

In mezzo ai due ci sono le ombre, realtà alternative alle due principali di cui fa parte anche la nostra. Solo i Reali di Ambra possono viaggiare attraverso le ombre usando il cosiddetto Disegno.

Robert Kirkman
Robert Kirkman

La storia comincia con Corwin, il quale si risveglia dal coma in un ospedale di New York senza alcun ricordo della sua vita precedente, ma scopre velocemente di essere uno dei suddetti Reali e di poter viaggiare attraverso le realtà alternative, per cercare di recuperare la memoria e riconquistare il suo regno.

La saga è composta di dieci romanzi divisi in due parti, da noi chiamate Il Primo e il Secondo Ciclo delle Cronache, in originale The Corwin Cycle e The Merlin Cycle.

Kirkman si occuperà della trasposizione televisiva con la sua casa di produzione Skybound Entertainment e malgrado per ora non abbia ancora una casa televisiva oppure on line, è certo che molto presto avremo modo di veder prendere vita le Cronache di Ambra.

Voi cosa ne pensate, la saga si presta a diventare un telefilm?