La serie animata Star Trek: Prodigy aveva seguito lo sbarco di Paramount+ in Italia il 15 settembre 2022 insieme a Star Trek: Strange New Worlds e terminava la prima stagione come è d'obbligo con molte domande e nuove missioni per il giovane equipaggio.

All'inizio

Nella colonia/prigione di Tars Lamora nel quadrante Delta, un gruppo di giovani alieni e Gwyn (Ella Purnell, voce di Jinx in Arcane, Army of the Dead, 2021 su Netflix) la figlia del tiranno The Diviner (con la voce di John Noble, Fringe) che li insegue, riescono a fuggire scendendo nelle profondità del pianeta, dove trovano la USS Protostar, nave della Federazione misteriosamente abbandonata. Qui attivano l'ologramma dell'ex capitano Janeway (Kate Mulgrew) che li aiuta a scappare per raggiungere la Federazione. Ma sul finale di stagione tra scambi di corpi con la vera ammiraglia Janeway e uno dei protagonisti, una guerra civile in atto sul pianeta di The Diviner e una battaglia spaziale con la Federazione, i nostri scoprono di poter fermare la guerra in atto portando la Protostar in modalità proto-warp e nel contempo distruggendola. Mentre i ragazzi fuggono a bordo di una navicella improvvisata l'ologramma si sacrifica e l'evento crea un wormhole verso il futuro, dove l'ammiraglio Janeway ha una visione dell'equipaggio originale della Protostar ancora vivo. Sul finale la vera Janeway permette ai protagonisti di partire con lei alla ricerca dell'equipaggio perduto mentre Gwyn torna sul suo pianeta sperando di porre fine alla guerra civile.

Un nuovo futuro

Durante l'evento virtuale della settimana scorsa TREKtalks2 il co-creatore della serie Kevin Hageman (insieme al fratello Dan Hageman) ha dichiarato che se la prima stagione raccontava di un gruppo di giovani ragazzi che rubavano un'astronave e le avventure che ne seguivano

La seconda stagione sarà come il prossimo passo nell'evoluzione verso l'età adulta, la crescita, l'educazione. Qui impareranno a guadagnarsi un'astronave.

Aggiunge poi che ci sono molte domande senza risposta nella prima stagione: Asencia/Vindicator (Jameela Jamil, Marvel's She HUlk – Attorney at Law) sta ancora galleggiando da qualche parte, Gwyn sta tornando su Solum per realizzare quello che il padre non era riuscito a fare. Soprattutto, la seconda stagione sarà un nuovo capitolo, un nuovo territorio da esplorare, ma pur sempre una continuazione della prima stagione. E il finale sarà enormemente epico. infine Hageman ha dichiarato che non volevano una seconda stagione identica alla prima e che ci sarà un cambiamento in atto nello stile della serie, paragonando la seconda stagione a Star Wars Episodio 5: L'impero colpisce ancora 1980) e la prima a Star wars Episodio 4: Una nuova speranza (1977), per indicare quanto saranno diversi i due capitoli della serie.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo per i venti episodi della seconda stagione di Star Trek:Prodigy se non un punto indefinito di quest'anno, quando i giovani protagonisti arriveranno laggiù dove nessuno è mai giunto prima.