Delos 24: Tricorder Tricorder

di Luigi Rosa

the next generation

is back
Ok, non è ciò che la maggior parte dei fan si aspettava, ma la trasmissione della serie a partire dal primo episodio fino alla fine della sesta stagione permetterà di vedere gli episodi della prima stagione che non sono mai stati trasmessi e quelli che sono stati uniti in una sorta di film TV. Star Trek ritorna dal 3 marzo all'orario in cui sembra destinata ad essere relegata da Italia Uno, ovvero alle 02:00 di notte, circa. La settima stagione della serie deve essere ancora doppiata per intero, quindi, per il momento, non ci sono speranze di vedere in italiano l'ultima stagione della serie.

Da segnalare l'uscita in italiano della prima stagione di Voyager: la CIC inizierà in aprile la pubblicazione delle videocassette, con due episodi per ogni uscita; la pubblicazione è prevista con cadenza bimestrale, prima in noleggio e, il bimestre successivo, in vendita. La pianificazione attuale prevede l'uscita di cinque cassette (la prima metà della stagione), se le vendite saranno soddisfacenti, verrà conclusa la stagione, per un totale di dieci cassette. Voyager è una serie che parte molto bene e si sviluppa ancora meglio, nella prima stagione: la produzione è riuscita a far vivere Star Trek anche dall'altro lato della nostra galassia, senza ricopiare i temi visti in Lost in Space o Space: 1999.

Primo Contatto è uscito anche in Italia, per questo mese non parlerò molto del film, per dar modo a tutti di vederlo; la programmazione nei piccoli centri, infatti, non è ancora iniziata e non voglio quindi anticipare nulla a chi non ha ancora visto il film. Il parere della maggior parte delle persone che lo ha visto è comunque positivo; anche la traduzione e il doppiaggio sono più che soddisfacenti, oggettivamente non si poteva fare molto di più. Rimane, per me e per chi l'ha visto in originale, l'amarezza di vedere una recitazione mutilata rispetto all'originale, non per la scarsa capacità degli attori (bravissimi), ma per le caratteristiche intrinseche del doppiaggio; ma questo non è un problema che riguarda solamente Star Trek... Per il mese prossimo, conto di procurarmi qualche dato sugli incassi al botteghino.

Sul fronte delle videocassette, ve ne segnalo solamente una, per motivi di ritardi di accrediti del circuito VISA International, spero che il passaggio su AMEX risolva definitivamente il problema. Una sola cassetta, quindi, la 5.2 di Deep Space Nine con Looking for par'mach in all the Wrong Places e Nor the Battle to the Strong. Nel primo vediamo la ricomparsa di Grilka, la donna klingon che aveva sposato Quark in The House of Quark (videocassetta 3.2), questa volta la sua visita su Deep Space Nine è resa però più complessa dalla presenza di Worf; altro episodio movimentatissimo e ricco di informazioni per gli amanti della cultura Klingon, che potranno vedere cosa si intende per par'mach. Il secondo episodio ci mostra un Jake oramai adulto a contatto con le brutalità della guerra; si tratta di una storia davvero bella, forse paragonabile a The Visitor (casetta 4.2), che dimostra le grandi potenzialità del personaggio di Jake.