Il ricco team di ospiti di Stranimondi 2018 – già annunciati Ian McDonald, Michele Mari, Licia Troisi, Bruno Bozzetto, Grégory Panaccione e Dario Tonani – si arricchisce ora dell'artista ospite, autore della locandina della manifestazione.

È Max Bertolini, noto noto ai lettori di fantascienza per le copertine di molti libri (un paio anche editi da Delos Books) e soprattutto ai lettori di Nathan Never. Max Bertolini sarà presente con il proprio banchetto dove presenterà i suoi lavori, e avrà un incontro con gli appassionati.

Max Bertolini

Max Bertolini nasce nel 1967 a Milano, dove tuttora lavora e risiede. Le sue illustrazioni, in cui la figura umana è spesso centrale e accuratamente rappresentata, coprono tutto l’arco dell’immaginario fantastico, dal fantasy alla fantascienza, passando dall’horror al thriller, con estrema facilità. In Italia, Max disegna dal 1993 Nathan Never, la testata di fantascienza più famosa e venduta in Italia, della Sergio Bonelli Editore, l’editore di Tex e Dylan Dog. Dal 2001 è uno dei copertinisti della Eura Editoriale, per cui realizza le covers dei settimanali Lanciostory e Skorpio, mentre dal 1997 trova anche il tempo per insegnare Fumetto e Illustrazione all’Accademia dello Spettacolo di Milano. Per la Mondadori realizza le copertine delle serie I Gialli, Segretissimo e I Romanzi. Sue sono anche alcune copertine di Cd musicali per la Lucretia Records ed Editrice Nord.

I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo: Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Russia, Cina e Cecoslovacchia, per case editrici come Random House Germany, AST Publisher, Paper Tiger, Games Workshop, MG Publishing e magazine come Fantasy & Science Fiction, Heavy Metal, Chinese Fantasy Magazine. Tra le varie altre collaborazioni, ha lavorato alla realizzazione di loghi per Mediaset, alla campagna pubblicitaria del corso di lingue multimediale De Agostini e alla creazione delle illustrazioni per il sito Asics (Onitsuka Tiger). DIESEL, il marchio d’abbigliamento famoso in tutto il mondo, nel 2004 gli affida la realizzazione di 8 illustrazioni per lanciare la linea d’abbigliamento 2005.

Nel 2005 esce anche Revelations: the Art of Max Bertolini, per la Paper Tiger, conosciutissima casa editrice inglese specializzata in prestigiosi art book dei migliori artisti di fantasy e fantascienza mondiali. Max é il primo artista italiano a entrare nel loro catalogo. Contemporaneamente in Germania e paesi di lingua tedesca esce The Art of Max Bertolini, stampato dalla MG Publishing.