Segnaliamo la presenza in rete del primo volume della saga fantascientifica a fumetti Hangar 66, dal titolo Ex Fato Resurgam, edito da Edizioni Inkiostro. La saga, scritta e disegnata da Max Bertolini, (copertinista di Universo Alfa tra le tante cose), si sviluppa con la collaborazione di una community di appassionati sul gruppo Facebook ideato appositamente.

Il primo volume è uscito a settembre, ma i lavori per il secondo volume sono in corso.

Sinossi 

Italia anno 2066: una feroce rivoluzione ha trascinato il Paese nell’anarchia, le istituzioni sono crollate, l’Europa si è isolata dietro un grande muro che attraversa tutto il nord della penisola. In un panorama da incubo in cui la violenza è legge, la sola via di fuga possibile è l’Hangar 66, l’Arena, l’unico accesso per la Nuova Europa… Se sopravvivi

Hangar 66: Ex Fato Resurgam
Hangar 66: Ex Fato Resurgam

Hangar 66 è stato definito dal suo creatore Max Bertolini il primo social-comic mai ideato, frutto dell’interazione tra l’autore e coloro che lo hanno seguito sui social media durante la gestazione, contribuendo con idee e suggerimenti allo sviluppo della storia.

Hangar 66 è una storia che si allaccia a un tema politicamente e socialmente attuale come l’immigrazione e l’accoglienza dei migranti, declinata secondo il genere distopico fantascientifico.

In un futuro molto prossimo, l’Italia si trova fuori dalla Nuova Europa, comunità di nazioni che ha sostituito quella oggi esistente, e gli italiani sono diventati i nuovi migranti di questa realtà, che cercano con ogni mezzo di superare gli sbarramenti ai confini per entrare nei campi di accoglienza.

Una tavola di Hangar 66: disegno di Max Bertolini
Una tavola di Hangar 66: disegno di Max Bertolini

Punto di forza dal lato narrativo, è la costruzione realistica e approfondita del mondo e della società future messo in atto da Bertolini mentre, da quello grafico, una straordinaria potenza visiva che mostra alcuni luoghi della nostra nazione assolutamente riconoscibili, ma stravolti e devastati dagli eventi narrati. Inoltre il lavoro fatto sulla resa del mecha-design delle macchine da guerra è di qualità molto elevata. Bertolini usa una griglia libera e dinamica con un tratto scuro e sporco per le sue tavole.

Max Bertolini - Hangar 66: Ex Fato Resurgam – 19,90€