Con Aliens are back prosegue il percorso suggestivo sulla Fantascienza illustrata e presenta una corposa collezione di tavole originali e inedite, in una collettiva che raccoglie i più importanti Maestri illustratori. 

Esposti artisti come Karel Thole, Marco Patrito, Giuseppe Festino, Michelangelo Miani, Cesare Reggiani, Germano Bonazzi e alcuni altri che hanno contribuito a suscitare fantasie e sogni sulle opere dei più noti scrittori di fantascienza. Il loro lavoro ha valorizzato le copertine delle collane come Urania, Cosmo, i Classici della Fantascienza e ha concorso per decenni, al successo di questo settore editoriale. 

L’immagine della copertina di un libro di fantascienza è il risultato di una sommatoria di tematiche come terrori ancestrali, ambienti extraterrestri, esoterismo, ignoto e l’equilibrio estetico nella loro sintesi contribuisce a determinarne il successo editoriale.

Gli scrittori di fantascienza sono costretti ad anticipare il progresso scientifico e a proporre storie e visioni utopistiche avanzate, rispetto agli ultimi sviluppi sulle teorie cosmologiche, sulle invenzioni e sugli aspetti socio-culturali dei nostri tempi. Gli illustratori sono molto più liberi e sono in grado di offrire suggestioni e illusioni policrome, di forme di vita aliene, di conquiste di mondi vergini, di viaggi nel tempo e negli spazi tra galassie sempre più lontane, mantenendo vivo il desiderio di avventure in uno spazio diverso, spesso alieno, dove eroi e eroine intrecciano le loro rischiose vicende fantascientifiche.

L'appuntamento è presso la Galleria Arnaldo Pavesi, Via Guido d’Arezzo, 17, 20145 – Milano, www.pavesicontemporart.com, che dopo una prima apertura in dicembre torna ad aprire dal 9 gennaio.