È Gianluca Cremoni Baroncini, meglio noto come Lukha B. Kremo, il vincitore del premio Urania 2016 col romanzo Pulphagus®, che verrà pubblicato entro l'anno (probabilmente con un titolo diverso).

Lo ha comunicato oggi la redazione di Urania, col comunicato che pubblichiamo qui sotto.

È la ventisettesima edizione del premio ed è la terza assegnata a un autore che appartiene al movimento connettivista, dopo Giovanni De Matteo nel 2008 e Sandro Battisti l'anno scorso (quinta se si considera connettivista anche Francesco Verso, che ha indubbiamente affinità tematiche col movimento letterario).

Alla pubblicazione dei finalisti si era parlato molto del fatto che il premio Urania non premia un'autrice dal 1992, quando vinse Nicoletta Vallorani, e questo sembrava l'anno buono con ben tre finaliste su cinque, ma le cose sono andate diversamente.

Kremo, animatore delle edizioni Kipple, è uno dei personaggi più eclettici e creatici del mondo italiano della fantascienza: compositore musicale, poeta, animatore di iniziative provocatorie di ogni genere, ma anche ottimo scrittore. Ha pubblicato quattro romanzi (tutti editi da Kipple) e ha vinto tre volte il premio Italia, risultando in finale per ben otto volte nella categoria "Operatore Artistico".

Il comunicato

La direzione di Urania ha esaminato con attenzione i cinque romanzi arrivati in finale all’edizione 2016 del suo Premio e si è trovata di fronte a una non facile scelta, perché tutti variamente meritevoli. Tuttavia, dovendo premiarne uno ha optato semplicemente per il più originale, oltre che per quello il cui stile narrativo è meglio controllato ai fini dello svolgimento romanzesco. Questo, a nostro giudizio, è

risultato 

                                    Pulphagus® di Lukha B. Kremo

al quale facciamo i nostri complimenti per la vittoria. 

Il romanzo racconta di un futuro speciale in cui persino le parole sono brevettate e quindi a pagamento: una sfida per lo scrittore che è costretto a riportarle con tanto di trademark ®, copyright © e hashtag #, e che deve, soprattutto, spiegare al lettore la situazione allucinante che ha portato alla degenerazione di ogni libertà sulla Terra. Per fortuna resta lo spazio, dirà qualcuno. In realtà il corpo celeste a noi più vicino, e in orbita sublunare, è un planetoide conosciuto come Erewhon ma appartenente alla potente Pulphagus®, corporazione di cui saprete di più leggendo il numero di novembre di Urania (dove il romanzo sarà pubblicato). 

Ed è su Pulphagus®, non sulla Terra che si svolge l’appassionante caccia a una ragazza “mancante”, la donna che il protagonista deve assolutamente ritrovare. La caccia comincia e Pulphagus® impone le crudeli regole di un mondo semivivo, gigantesco divoratore di sostanze tossiche, capace di ferire e uccidere anche solo con i suoi composti organici… Non vi diciamo altro se non che il finale, drammaticamente orchestrato fra due mondi, vi aprirà gli occhi su una nuova e insospettata realtà.

Premiando il romanzo di Lukha B. Kremo, vogliamo estendere il ringraziamento a tutti gli altri finalisti.

A tutti i partecipanti un grazie di cuore e appuntamento a novembre con Pulphagus® o quello che sarà il suo titolo definitivo, al quale stiamo lavorando con l’autore proprio in questi giorni.