Sono passati tredici anni da quando, il 19 maggio 2002, è andato in onda il doppio episodio The Truth, che concludeva la decennale avventura di X-Files. Per l'occasione era tornato anche David Duchovny a interpretare il suo Fox Mulder, ruolo che aveva lasciato due anni prima, mentre Gillian Anderson era rimasta, anche se con una partecipazione ridotta.

"You don't get any younger", si dice in America, "non è che ringiovanisci". Il tempo è passato e X-Files sta per tornare, ma gli appassionati dovranno essere pronti a rivivere quello che accadde ai fan di Star Trek quando nel 1979 videro tornare i loro beniamini dopo un'assenza di undici anni. Certo, questi tredici anni sono stati spezzati da due film – Fight the future nel 2004 e I Want to Believe nel 2008 – ma, almeno a giudicare da queste prime foto, be', il tempo è passato.

Gillian Anderson, Joel McHale, David Duchovny
Gillian Anderson, Joel McHale, David Duchovny

L'aspetto malmesso di Mulder comunque è anche voluto. "Mulder" dice Duchovny "è in situazione davvero nera", mentre Scully sembra più a posto. In rete si è criticato molto il fatto che la Anderson indossa una parrucca, tanto che l'attrice ha dovuto spiegare di avere dei problemi di perdita di capelli, e il continuo cambio di colore, tra X-Files e l'altra serie a cui sta lavorando (The Fall) sarebbe stato troppo traumatico. Curiosamente, la parrucca è più bionda di quanto fosse Scully, ma, afferma sempre la Anderson, dopo queste foto il colore è stato aggiustato più verso il rosso.

David Duchovny e Gillian Anderson
David Duchovny e Gillian Anderson

Nelle foto compaiono anche i due nuovi personaggi interpretati da Joel McHale (Tad O'Malley) e dall'attrice indiano-russa Annet Mehendru. Nella serie torneranno molti dei vecchi coprotagonisti, come Mitch Pileggi (Skinner), Annabeth Gish (Monica Reyes), Nicholas Lea (Krycek), incluso William B. Davis (l'uomo che fuma), anche se in teoria dovrebbe essere morto.

Per saperne di più dovremo aspettare il 2016.