Lo abbiamo apprezzato nel ruolo dell'agente Smith nella trilogia di Matrix, nei panni del re degli elfi Elrond nella trilogia del Signore degli Anelli e sotto la maschera di V in V per Vendetta. Recentemente ha espresso le sue doti recitative interpretando il super-cattivo Teschio Rosso nel film di Captain America. Sembra però che le cose stiano prendendo una direzione differente per l'attore Hugo Weaving in merito a quest'ultimo ruolo.

"Sono felice di averlo fatto" ha dichiarato l'attore britannico a Collider. "E' stato un bene provarci, ma onestamente non è il tipo di film che mi eccita". Per quanto riguarda i sequel di Captain America, Weaving sembra quindi aver deciso di abbandonare i panni del super-soldato tedesco intento a conquistare il mondo. "Preferisco tornare a ciò che facevo di solito, ovvero essere coinvolto in progetti con i quali ho una certa affinità personale" conclude Weaving, dichiarando inoltre che secondo lui la tendenza dei prossimi film su Captain America sarà quella di introdurre nuovi cattivi, non di riciclare i vecchi. Alcuni rumors circa il seguito, intitolato Captain America: The Winter Soldier, confermerebbero questa ipotesi; sembra infatti che nel nuovo capitolo vedremo il ritorno dell'amico di Steve Rogers, Bucky, nei panni questa volta del nuovo antagonista. La nuova avventura dell'eroe a stelle e strisce che serve il proprio Paese armato del suo indistruttibile scudo dovrebbe cominciare a essere girata in primavera, per arrivare nelle sale ad aprile 2014.

Nonostante renda tristi il fatto che un attore di talento lasci un franchise emergente come quello di Captain America, forse la sua scelta è garanzia di un maggiore impegno nei film nei quali deciderà di essere coinvolto. Lo appureremo a dicembre, quando uscirà nei cinema la sua ultima fatica: Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, dove indosserà nuovamente le orecchie a punta del re degli elfi Elrond.