Sono passati 25 anni da quella prima volta a Montepulciano - "io c'ero", può dire chi sta scrivendo - quando per la prima volta un piccolo gruppo di appassionati diede vita alla prima Sticcon all'interno dell'Italcon di Montepulciano.

Era il 1986. Mentre nelle altre sale della convention Alberto Moravia riusciva a snobbare la fantascienza anche dopo aver accettato di essere ospite a una convention, mentre Oreste Del Buono e Luce D'Eramo al contrario dimostravano che un dialogo con il mondo della cultura ufficiale era possibile e desiderabile, in una saletta a parte Mariangela Cerrino, Annarita Guarnieri e il futuro ammiraglio Alberto Lisiero gettavano le basi dello Star Trek Italian Club.

Da allora è stato un crescendo, che ha portato al distacco dall'Italcon alcuni anni dopo, fino alle grandi convention di Bellaria. Il cerchio si chiuderà l'anno prossimo in cui sarà l'Italcon, questa volta, a essere ospitata all'interno della Sticcon.

Ospiti, iniziative, installazioni, e soprattutto un appuntamento fisso per riunire un grandissimo numero di amici. Ecco la storia di 25 anni di Sticcon.