Se l'Italcon quest'anno sarà a Milano, dal 2 al 5 giugno ai DelosDays, questo non significa che non si svolga regolarmente anche la Deepcon. Anzi: le date sono dal 14 al 17 aprile, ed è già stato annunciato l'ospite televisivo principale: John DeLancie.

DeLancie è ovviamente noto ai fan di Star Trek per il personaggio di Q, introdotto nel primo episodio di Star Trek The Next Generation ma visto anche in Deep Space Nine e Voyager, l'essere semidivino e un po' capriccioso che ingaggia una sorta di duello con Picard, comparendo nei momenti cardine - come la scoperta dei Borg - fino all'ultimissimo episodio della serie.

Ma DeLancie è noto anche agli appassionati di Stargate SG-1 per la parte dell'antipaticissimo colonnello Simmons; ed è apparso anche in Andromeda, Batman, Streghe, persino L'uomo da sei milioni di dollari e decine e decine di serie di diverso genere.

Per ora è l'unico ospite annunciato, ma ce ne saranno certamente altri; in particolare si vocifera di uno scrittore inglese... vi terremo informati, o potete farlo voi stessi iscrivendovi all'evento su Facebook, www.facebook.com/event.php?eid=112511448821373

Per apprezzarne la verve vi proponiamo una performance recitata da DeLancie insieme a Leonard Nimoy a una convention.