Non è passato molto tempo da quando Tony Scott raccontò che la Scott Free (la casa di produzione dei due fratelli registi), stesse lavorando a un prequel del primo, celeberrimo Alien. Ora arriva la conferma sia dalla Fox che da Ridley Scott in persona, già regista del primo capitolo: il prequel si farà e sarà proprio lui a dirigerlo e non il suo pupillo, Carl Rinsch, come annunciato precedentemente.

La sceneggiatura è stata affidata a Jon Spahits, a quanto pare un astro nascente tra gli sceneggiatori, già autore del recente Passengers con Anne Hathaway e del prossimo Shadow 19, prodotto dalla Warner Bros e interpretato da Keanu Reeves.

Ma veniamo alla trama del prequel. Un'astronave da trasporto riceve una chiamata di soccorso da un pianeta nella vicinanze della sua rotta. La squadra viene risvegliata per andare a controllare. Troppo tardi scopriranno che il segnale era un avviso a stare alla larga da una astronave deserta, e non un segnale di soccorso. La domanda è: non l'abbiamo già sentita questa storia?

Per la Fox rappresenta la chance di riportare in vita la serie, per noi l'unica buona notizia è che, a dare linfa vitale al film, ci penserà il suo "papà biologico", il che quantomeno garantisce il ritorno alle atmosfere originali.

A presto con i prossimi segnali spaziali misteriosi, a cui sarebbe sempre meglio non dare retta.