Sony Entertainment ha annunciato di aver acquisito, mediante la propria compagnia Sony Pictures Worldwide Acquisitions Group, i diritti per la distribuzione nei paesi di lingua inglese di Moon, action movie fantascientifico prodotto dalla britannica Liberty Films, attualmente in fase di post produzione e in uscita nei cinema il prossimo anno. Si tratta del lungometraggio di debutto di Duncan Jones, trentasettenne regista britannico proveniente con alcune esperienze nel cortometraggio ma con una storia familiare decisamente particolare: il suo vero nome è infatti Duncan Zowie Haywood Jones e si tratta nientemeno che del primogenito del Duca Bianco, vale a dire David Bowie, la rock star che nei primi anni della sau carriera fece dell'alienità una bandiera e un manifesto.

Moon racconta le vicende di Sam Bell, intrepido astronauta rimasto sulla Luna per tre anni alla ricerca della preziosa fonte di un misterioso gas in grado di risolvere la crisi energetica della Terra. Evidentemente non tutto andrà per il verso giusto, per cui è lecito aspettarsi difficoltà e avventure a non finire per l'eroe della pellicola, il tutto in un'atmosfera che è stata definita di fantascienza "retrò". La storia e lo script sono opera dello stesso Duncan Jones e di Nathan Parker, anch'egli alla sua prima prova da sceneggiatore. Protagonista principale sarà invece l'americano Sam Rockwell, volto noto agli amanti della fantascienza per essere stato lo sfigato attore di telefilm simil-Star Trek nella commedia Galaxy Quest, nonché l'alieno Zaphod Beeblebrox nella versione cinematografica di Guida galattica per gli autostoppisti. Rockwell ha però partecipato a diversi film importanti, da Il Miglio Verde a Welcome to Collinwood, remake dell'italianissimo I soliti ignoti, fino a Confessioni di una mente pericolosa, quest'ultimo diretto da George Clooney (Solaris).

Rockwell è di fatto l'unica star della pellicola, che vede per il resto la partecipazione di caratteristi di provenienza televisiva o con qualche apparizione nel mondo del cinmea, da Benedict Wong (Sunshine) al veterano di serie tv Malcom Stewart (Smallville, Battlestar Galactica, 4400, La donna Bionica, Kyle XY). Il film è stato girato nei leggendari Shepperton Studios di Londra, gli stessi che assitettero al primo "vagito" del terribile Alien.