Notizie: Contact (pagina 35)
Il canto delle Dune
Un gruppo di ricercatori francesi è arrivato a spiegare il misterioso suono che spesso si può ascoltare nelle distese sabbiose di tutto il mondo. Scoperta la musica dei granelli di sabbia: è prodotta dallo scontro delle particelle.
LeggiUn ombrello parasole per scoprire i pianeti extrasolari
L'invenzione di un astronomo americano si guadagna la cover di Nature. Grande come uno stadio di calcio, oscura la luce delle stelle. "Così potremo fotografare continenti, oceani e nuvole degli altri mondi"
LeggiIl "quinto giorno" è arrivato?
Scoperte nel mare di Israele delle meduse letali provenienti dall’Australia. Ricorda qualcosa?
LeggiUna nuvola a 750 Km al secondo!
L'Esa ha scoperto una gigantesca massa di gas in combustione che viaggia nel cosmo alla velocità di 750 km al secondo. Fortunatamente non incrocerà la rotta della Terra
LeggiRoma capitale "planetaria"
Roma era rimasta l'unica capitale europea senza planetario.
In questi giorni è giunto un importante riconoscimento dall'International Astronomical Union: la dedica dell'asteroide "Romaplanetario" alla nuova struttura.
Occhi indiscreti su galassie neonate
Utilizzando l'effetto di lente gravitazionale, un gruppo di scienziati americani ha ottenuto l'immagine di una galassia risalente a solo un miliardo di anni dopo la nascita dell'universo.
LeggiScoperto il cratere più grande del mondo
Non fu quello che causò l'esitinzione dei dinosauri l'impatto meteoritico più devastante che il nostro pianeta dovette subire nel corso della sua storia.
LeggiUn italiano su Marte
Sabato scorso Fabio Sau è stato protagonista di un insolito test: provare il prototipo di una possibile tuta che eventuali esploratori umani potrebbero indossare su Marte
LeggiGattini di Schroedinger per il computer del futuro
L’esperimento di un’équipe francese dimostra la realizzabilità di stati quantistici fondamentali per aprire la strada verso un computer quantistico universale.
LeggiIstruzioni per l'uso dei nuovi robot
Dopo la presentazione in anteprima all'Euros 2006 di Palermo del primo documento di roboetica, facciamo il punto sulla ricerca in Italia.
Leggi