Cagliari è città fertile di scrittrici di fantascienza: basta pensare a Clelia Farris, una delle migliori autrici italiane in attività, e a Elisabetta Vernier, vincitrice tra l'altro del premio Italia alcuni anni fa. Ora scopriamo Rita Carla Francesca Monticelli, nata a Carbonia ma residente a Cagliari da vent'anni, traduttrice, web copywriter, si occupa professionalmente di scrittura anche se gli studi andavano in un'altra direzione, con una laurea in scienze biologiche.

Occupandosi di web, è naturale la scelta tecnologica della Monticelli, che ha saltato tutte le fasi intermedie usando gli strumenti che offre oggi il mercato per l'autopubblicazione in ebook, come il Kindle Direct Publishing e analoghi. Una forma di pubblicazione con la quale bisognerà sempre di più fare i conti.

Il romanzo di fantascienza a puntate Deserto rosso è approdato nelle principali piattaforme di vendita ebook a partire dal 7 giugno 2012 con il suo primo episodio, intitolato Punto di non ritorno, a un prezzo promozionale a partire da 82 centesimi. Questo episodio, della lunghezza di un romanzo breve (circa cinquanta pagine), è la prima delle quattro parti che costituiscono l’intero romanzo, che verranno pubblicate nell'arco un anno.

L'autrice

Nata a Carbonia nel 1974, Rita Carla Francesca Monticelli vive a Cagliari dal 1993, dove lavora come scrittrice, traduttrice scientifica e web copywriter freelance. Laureata in Scienze Biologiche nel 1998, ha ricoperto da allora il ruolo di ricercatrice, tutor e assistente di ecologia presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Cagliari fino al 2004, anno in cui ha fondato la sua ditta Anakina Web. Nell’ambito di questa azienda gestisce le sue attuali attività di scrittura creativa e traduzione, oltre a occuparsi di tanto in tanto di web design e management musicale.

Dal 2009 si occupa di narrativa. Nel 2011 ha completato la scrittura del suo primo romanzo originale di fantascienza, attualmente in fase di editing, e nel marzo 2012 ha pubblicato La morte è soltanto il principio, romanzo fantasy di argomento egiziano, ispirato al film La Mummia.

Appassionata di fantascienza e soprattutto dell’universo di Star Wars, è conosciuta nel web italiano con il suo nickname Anakina.

Sinossi

Sono passati trent'anni dalla missione di esplorazione di Marte "Hera", il cui equipaggio è morto in circostanze misteriose. Questo fallimento e le problematiche politiche da esso generate hanno rallentato la NASA nella sua corsa alla conquista dello spazio, ma adesso i tempi sono maturi per una nuova missione chiamata Isis. Questa volta i cinque membri dell'equipaggio (Anna, Dennis, Michelle, Hassan e Robert) non viaggeranno per oltre 400 milioni di chilometri solo per una breve visita, ma saranno destinati a diventare i primi coloni del pianeta rosso.

Un giorno Anna abbandona di nascosto alle prime luci dell'alba la Stazione Alfa e si addentra con un rover pressurizzato nel deserto marziano, in quello che sembra avere tutte le caratteristiche di un gesto suicida. Mentre racconta passo passo i due giorni (tempo definito dalla sua riserva di ossigeno) del suo viaggio solitario, si sofferma a mostrare eventi del passato precedenti alla stessa missione, muovendosi avanti e indietro nella sua memoria e svelandosi poco a poco a noi.

Il secondo episodio è previsto dopo l’estate 2012.

Rita Carla Francesca Monticelli, Deserto rosso: Punto di non ritorno, ebook senza drm, 82 centesimi