Probabilmente stiamo ancora scontando l'abbuffata di due anni fa col Ritorno del Re. O, più semplicemente, non ci sono stati film fantastici davvero belli in questi ultimi due anni. Fatto sta che nelle nomination agli Oscar, anche quest'anno, i film fantastici sono quasi del tutto assenti.

L'elenco delle categorie scorre senza nessun circoletto da fare a matita: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista e non protagonista, migliore attrice protagonista e non protagonista. I film in concorso sono tutti film realistici, anche molto realistici, come Munich di Steven Spielberg, Cindarella Man di Ron Howard, Good Night and Good Luck di George Clooney, Capote di Bennett Miller. Tutti film tratti da storie vere, se non veri e propri pezzi di storia.

Per trovare qualcosa di fantastico bisogna andare a cercare nelle "nostre" solite categorie: effetti speciali visivi, Narnia, King Kong e La guerra dei mondi; montaggio sonoro, King Kong e La guerra dei mondi; effetti sonori, ancora Narnia, King Kong e La guerra dei mondi; trucco, Narnia e Episodio III; fotografia, Batman Begins, King Kong, Harry Potter. Infine, un po' di creatività nell'unica categoria non tecnica: il film d'animazione, dove sono candidati, insieme a Wallace & Gromit in the Curse of the Were-Rabbit, La sposa cadavere di Tim Burton e Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki.

Per carità: viviamo anche senza Oscar. Ma effettivamente si sente la mancanza di qualche film davvero emozionante.