Dark Angel attira immediatamente l'attenzione in quanto è la prima serie di fantascienza ideata e prodotta per la televisione da James Cameron, il regista dei primi due Terminator e di Titanic. L'idea iniziale di Cameron è stata poi sviluppata in collaborazione con Charles H. Eglee, produttore televisivo già vincitore di un Premio Emmy, l'Oscar della TV. La serie si svolge nell'ipotetico futuro del 2019, a Seattle. L' America è sopravvissuta all'esplosione di un megaordigno nucleare ad alta quota ma l'impulso elettromagnetico ha comunque fatto danni enormi, tanto per cominciare "azzerando" tutti i computer e gli strumenti elettronici di un tempo. Quindi c'è stata una retrocessione tecnologica a cui ha fatto seguito anche un collasso delle istituzioni politiche. In questo scenario post-apocalittico di Seattle i governativi cattivi danno la caccia alla protagonista della serie, Max (interpretata da Jessica Alba, già interprete di film come Flipper e Mai stata baciata) fuggita anni prima da un laboratorio segreto. Le è al fianco il cyber-giornalista Logan Cale (l'attore Michael Weatherly) che la aiuta a riprendere i contatti anche con i bambini geneticamente modificati coi quali era cresciuta. La nera figura dell'eroina geneticamente modificata e dipendente per sopravvivere da una sostanza chimica ricorda un po' quella dell'eroina dei fumetti Cybersix creata dalla coppia di autori argentini Trillo e Meglia e proposta in Italia dall' Eura Editoriale. Entrambe le serie riescono brillantemente a costruire un complesso universo di personaggi e situazioni, alternando parentesi più drammatiche ad altre più leggere e divertenti.

Co-produttore esecutivo della serie è René Echevarria, già collaboratore della serie Star Trek Deep Space Nine, e dalla stessa serie proviene anche l'attrice Nana Visitor. Guest star anche Kevin Durand nel ruolo di Joshua, noto agli appassionati di Stargate SG-1 come Zipacna.

Tornando a James Cameron c'è da dire anche che per la prima volta si è cimentato in campo di fiction televisiva, dirigendo personalmente il doppio episodio finale della seconda stagione, purtroppo destinato anche a rimanere l'ultimo della serie. La Fox TV non ha infatti rinnovato il contratto per una ulteriore stagione. Ma le avventure di Dark Angel sembrano destinate a continuare, perlomeno in forma di romanzi. Sono infatti in uscita, così come avviene per altre popolari serie TV, i libri con avventure inedite. Uno di questi si intitola Before the dawn (Prima dell'alba) e porta la firma di Max Allan Collins, già acclamato autore dell'albo a fumetti Road to Perdition da cui è stato (liberamente) tratto il film con Tom Hanks e Paul Newman Era mio padre.

Gli episodi di Dark Angel sono trasmessi da Italia 1.