Sembra incredibile ma William Shatner, una vera icona della televisione e non solo per il ruolo ormai leggendario del Capitano Kirk di Star Trek, non aveva mai ricevuto un Premio Emmy. Almeno fino a quest'anno, quando finalmente ha potuto mettere le mani sull'ambita statuetta, un vero e proprio Oscar per chi lavora nel mondo della televisione. Il premio è arrivato per un ruolo ospite nella serie The Practice, una delle tante serie di avvocati, anche se forse una delle più interessanti in circolazione attualmente. Shatner ha interpretato il ruolo di Danny Crane, un avvocato parruccone e molto sarcastico. L'interpretazione ha avuto tanto successo che sembra molto probabile che Shatner otterrà un ruolo nel cast regolare dello spin-off di Practice, Boston Legal che andrà in onda dal prossimo anno (sperando che questo nuovo impegno non renda impossibile il suo previsto arrivo in Italia alla Sticcon 2005) e dove troverà un altro ex-Trek, René Auberjonois (Odo in DS9).

"Perché ci avete messo tanto?" ha commentato scherzosamente Shatner ritirando il premio. Shatner aveva già avuto una nomination anni fa per una parte in Una famiglia del terzo tipo, e ha vinto molti altri premi nella sua carriera, ma questa è stata la prima volta che gli è stato assegnato il prestigioso riconoscimento dalla Academy of Television Arts & Sciences.

Fra i candidati nella stessa categoria il Capitano Kirk ha battuto la voce di Darth Vader James Earl Jones, il comandante Koenig di Spazio: 1999 Martin Landau e altri tra i quali la star di Friends Matthew Perry.

Sono stati pochissimi gli Emmy assegnati a produzioni fantastiche o fantascientifiche, tra questi citiamo Veltron Ray Bunch per la colonna sonora dell'episodio Similitude di Star Trek: Enterprise, Star Wars: Clone Wars come miglior serie animata con episodi di un'ora, l'episodio Countdown di Star Trek: Enterprise per gli effetti speciali visivi. Tra le serie che hanno vinto più premi: Frasier, Arrested Development, Carnivale, 24. The Practice ha vinto un altro premio, come miglior attrice ospite, con Sharon Stone.