Nel 2008, molto prima che Disney+ si presentasse al mondo, su Cartoon Network fece la sua comparsa la serie in animazione Star Wars: The Clone Wars, ambientata cronologicamente nei tre anni tra Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni e Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith. La serie si rivelò per almeno cinque anni un ottimo successo, ma all'alba di quella che doveva essere la sesta stagione la Lucasfilm dichiarò che The Clone Wars aveva perso gran parte del pubblico. Doveva arrivare Netflix affinché la sesta stagione potesse essere in qualche modo completata e fatta arrivare in streaming, pur senza un finale vero e proprio.

Oggi

Poi ecco il debutto di Disney+ e con il suo lancio la notizia che Dave Filoni, creatore della serie (e di altre ambientate nella galassia di Star Wars), aveva avuto la luce verde per realizzare finalmente la settima e ultima stagione così come lui l'aveva concepita.

Ora, almeno negli States, mancano solo quattro episodi al finale di serie e il canale in streaming ha postato il trailer finale in cui scopriamo il destino verso cui sono diretti i protagonisti principali. Così vediamo Ahsoka Tano riunirsi con Anakin Skywalker negli ultimi giorni della guerra dei cloni, ma non solo, lui le presenta un plotone di cloni sotto il suo comando, che rivelano avere adottato il suo simbolo, mentre Anakin le dice che non c'è niente di più importante per i cloni della lealtà.

A sua volta Anakin si incontra con Obi-Wan su Coruscant durante un attacco separatista.

Il che lascia Ahsoka da sola ad affrontare l'assedio di Mandalore ma soprattutto l'atteso scontro finale con Darth Maul di cui sentiamo la voce fuori campo dire 

Ogni scelta che hai fatto ti ha portato a questo momento.

Il futuro

Diventa così evidente che la serie arriverà a incastrarsi direttamente nell'episodio III e il relativo Order 66, così come sappiamo dalla serie animata Star Wars: Rebels (ambientata cinque anni prima di Star Wars: Una nuova speranza) che in qualche modo è sopravvissuta, ma ci sono ancora molti punti oscuri sulla sua vita da scoprire. Inoltre, in questi giorni Rosario Dawson (Marvel's Daredevil) ha indirettamente confermato a Entertainment Weekly che diventerà la versione in carne e ossa di Ahsoka nella stagione due di The Mandalorian, ambientata cinque anni dopo Star Wars: Il ritorno dello Jedi.

La settima e ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars ha debuttato da noi il 24 marzo, ma il 21 febbraio negli Usa, per cui mentre in patria la conclusione della serie arriverà l'otto maggio, noi dovremo attendere probabilmente un po' di più.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e con il final tv promo in lingua originale.