La mitica serie animata Star Wars: The Clone Wars ha ridefinito il modo di raccontare la galassia di Star Wars, grazie alla maestria di Dave Filoni, che poi sarebbe passato a Star Wars: Rebels e ora è al comando della galassia in streaming insieme a Jon Favreau. Mentre lavorava a The Mandalorian Filoni inziò a gettare le basi di una nuova miniserie animata, che avrebbe riportato in scena alcuni dei personaggi di culto di The Clone Wars e della saga cinematografica in un contesto diverso, Star Wars: Tales of the Jedi.

Prima e dopo

La miniserie è composta da sei episodi della durata di circa quindici minuti ognuno e segue in parallelo Ahsoka Tano (che ritorna ad avere la voe di Ashley Eckstein) e il conte Dooku (Corey Burton). La storia è ambientata prima e dopo la trilogia prequel cinematografica e ha come scopo raccontare come la partenza delle due storie fosse stata simile, per poi divergere completamente, portando Ahsoka a allenarsi per diventare jedi mentre il conte passava al lato oscuro.

Ritorni

Liam Neeson deve avere apprezzato il cameo in Star Wars: Obi-Wan Kenobi, perché qui torna a dare la voce al suo Qui-Gon Jinn, mentre il suo reale figlio Micheál Richardson darà la voce al personaggio da giovane. Tornano anche Anakin Skywalker (sempre con la voce di Matt Lanter), Darth Sidious, a cui presta la voce sempre Ian McDiarmid. ma forse la sorpresa più interessante è il personaggio a cui presta la voce Bryce Dallas Howard (regista di alcuni episodi di The Mandalorian e presto di ritorno nella saga), Yaddle che appartiene alla stessa razza di Yoda e di Grogu ma era comparsa solo in Star Wars Episodio 1: La minaccia fantasma (1999). Malgrado fosse una maestra jedi e un membro dell'alto consiglio jedi, era poi uscita di scena, anche se la sua scomparsa era poi stata spiegata nell'extended universe. In ogni caso, ora Yaddle avrà la sua occasione di dimostrare il suo valore. Con loro anche Mace Windu (con la voce di T.C. Carson) e Bail Organa (con la voce di Phil LaMarr).

I sei episodi di Star Wars: Tales of the Jedi sono tutti disponibili da oggi 26 ottobre su Disney+, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.