Darth Maul, il malvagio Sith che ha fatto il suo ingresso nelle storie di Star Wars nell'Episodio 1 – La minaccia fantasma, per poi tornare a fronteggiare il Jedi Obi Wan Kenobi e la ribellione in The Clone Wars e Rebels, si è conquistato una sua serie animata personale di cui Lucasfilm Animation ha reso pubbliche la prima immagine e una breve sinossi. Star Wars: Maul – Shadow Lord, che è in produzione e debutterà su Disney+ nel 2026, è creata da Dave Filoni e vede il ritorno di Sam Witwer come doppiatore del Sith, impegnato nel tentativo di ricostituire la sua organizzazione criminale su un pianeta fuori dall'influenza dell'Impero e di risorgere in seguito agli eventi dell'ultima stagione di Star Wars: The Clone Wars per tornare a capo delle fazioni dell'underworld. Nelle parole di Witwer:

Si tratta di [una storia di] cattivi contro cattivi ancora peggiori. Non è una di quelle serie in cui alla fine scopri che Maul è un orsacchiotto tenerone… no, non lo faremo. Ma è cattivo quanto Sidious, o Vader? In realtà no. Dal punto di vista dei Sith, quest'uomo ha dei difetti: un'umanità che traspare in vari momenti, a causa delle cose che gli sono successe. Maul proviene da un'epoca di spade, stregoneria, magia e cavalieri, e improvvisamente tutti quegli elementi dell'universo vengono risucchiati da questo Impero meccanizzato. E Maul si chiede: "È giusto? È questo l'universo che stavamo cercando di costruire?"

Sembra quindi confermato che le vicende di Shadow Lord faranno da prequel alla più recente apparizione cinematografica di Darth Maul, quella in Solo: A Star Wars Story dove, appunto, vediamo il Sith a capo della Crimson Dawn in un cameo che avrebbe dovuto suggerire la possibilità di un sequel delle avventure di Han Solo in caso di un incasso maggiore di quello effettivamente ottenuto. Ma non è detto che l'ascesa al potere di Maul non possa essere raccontata in altre forme e che questa serie copra un arco temporale più ampio di quello che sembrano suggerire le poche informazioni disponibili al momento.