Si svolgerà a Riccione questo weekend, da venerdì a domenica, la quarta edizione della Reunion, la convention invernale dello Star Trek Italian club. Inaugurata alcuni anni fa come un'occasione più informale della Sticcon, la Reunion è cresciuta anno dopo anno e ora si propone come una convention a tutto tondo, con importanti ospiti internazionali, partnership di rilievo, eventi.

Gli ospiti di questa edizione sono l'attore americano René Auberjonois, noto ai fan di Star Trek per il ruolo di Odo in Deep Space Nine ma apprezzato in molti film e altre serie tv (ultima Boston Legal, a fianco di William Shatner), e Alice Krige, attrice sudafricana apprezzata da chi segue la fantascienza non solo per il ruolo di regina Borg nel film Primo contatto e in Voyager, ma anche come Lady Jessica nella miniserie I figli di Dune e per un ruolo in alcuni episodi di 4400.

Ospite della manifestazione anche il critico Giovanni Mongini e il doppiatore Fabrizio Mazzotta.

Il canale Sci Fi parteciperà alla convention offrendo il premio Sci Fi per il miglior costume alla sfilata di sabato e organizzando lo Star Trek Quiz, sempre sabato: un gioco basato sulle Star Trek Report, pillole di circa un minuto appositamente prodotte da NBC Universal Global Networks Italia con notizie e curiosità sulla serie. Sci Fi presenterà 10 pillole che contengono alla fine di ognuna un quiz. La proiezione verrà sospesa prima che venga rivelata la risposta, e il primo tra i presenti che risponderà correttamente vincerà una maglietta Sci Fi.

Inoltre il canale concederà per la proiezione due episodi della serie classica di Star Trek, nella nuova versione rimasterizzata, recentemente trasmessi su Steel Sci Fi: La galassia in pericolo e La macchina del giudizio universale.

La partecipazione di fan club - oltre ovviamente allo Stic - è aumentata rispetto l’anno scorso. Oltre ai già noti Moonbase ’99 e Farscape Italian Club si sono aggiunti all’evento gli “Eremiti Uniti di Doctor Who” (Doctor Who Hermits United), pronti a festeggiare il 45° anniversario del Dottore, e il “Gundam Italian Club” (GIC) di Francesco Mirand.

La convention si svolge presso l'hotel "Le conchiglie", a metà strada tra Rimini e Riccione. Per le quote di ingresso e di iscrizione, anche comprensive di pernottamento e pasti, rimandiamo alla scheda sul sito www.stic.it/eventi/REUNION/reunion.html.