Proseguono le avventure di Mendoza, botanica spagnola del sedicesimo secolo trasformata dalla Compagnia del Tempo, la spietata organizzazione che depreda i secoli, in un cyborg immortale.

Arrivati al settimo capitolo la vicenda inizia a farsi intricata, chi non avesse letto tutti i romanzi (e i racconti) precedenti non deve però preoccuparsi.

Le vicende precedenti vengono riassunte… in circa sei pagine, solo lo stile scorrevole di Kage Baker permette di leggerle con piacere.

Il figlio della macchina è un romanzo veloce e divertente ma non conclusivo, si chiude infatti con una domanda la cui risposta arriverà solo al prossimo capitolo.

Il libro

Il Figlio della Macchina appartiene alla serie della Compagnia del Tempo di Kage Baker, il seguito de Il Figlio della Compagnia del Tempo (Urania 1713, aprile 2023).

In questo volume la botanica Mendoza, costretta a diventare un cyborg immortale solo per finire rinchiusa in una prigione perduta nei meandri del tempo, viene liberata dal suo amante Alec Checkerfield con l’aiuto di una IA chiamata “Capitan Morgan” e della tecnologia per i viaggi nel tempo sottratta al Dr. Zeus.

A complicare le cose, nel corpo  parzialmente cibernetico di Alec sono confluite anche le personalità di due dei suoi cloni, a loro volta amanti di Mendoza, Nicholas Harpole ed Edward Alton Bell-Fairfax.

Ciascuna delle tre personalità ha infatti la propria peculiare visione del mondo: Nicholas è uno zelota religioso, Edward è un killer a sangue freddo e Alec è il prodotto di una cultura repressiva che proibisce tutti gli aspetti più amati dagli umani del passato, inclusi religione, violenza e sesso.

Non proprio la “squadra” ideale per muovere guerra alla Compagnia del Tempo… ma per loro sfortuna, non esiste alternativa migliore che andare avanti con la loro strana missione, né nel presente, né nel passato, né tantomeno nel futuro.

L'autrice

Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952 e scomparsa prematuramente nel gennaio 2010. 

Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice e attrice. Il ciclo della Compagnia del Tempo è composto di numerosi romanzi e una raccolta di racconti di grande successo: La compagnia del tempo, Coyote del cielo, Mendoza a Hollywood, Il futuro in gioco, I cavalieri del tempo, Il mondo che verrà e Il Figlio della Compagnia del Tempo, tutti pubblicati su Urania.

Nella collana Odissea Delos Books sono stati pubblicati Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst, sempre della serie della Compagnia del tempo, e il romanzo a sé stante L'imperatrice di Marte.

Kage Baker, Il figlio della macchina (The Machine's Child, 2006) – traduzione di Alessandro Vezzoli – Mondadori, collana Urania n. 1720, € 6,90 – ebook € 4,99