La Dr. Zeus è una società segreta in grado di controllare il tempo e riorganizzare il passato per garantire la propria esistenza.

La serie ideata da Kage Baker racconta di come la Dr. Zeus si serva di cyborg immortali che hanno lo scopo di saccheggiare il passato per impossessarsi ai qualsiasi cosa di valore che gli storici dicono essere andata perduta o distrutta. Lentamente i cyborg stanno aumentando i loro poteri e la loro ambizione, tanto da arrivare a complottare per prendere il controllo della Dr. Zeus nel 2355, l'anno oltre il quale nessun viaggiatore del tempo può penetrare.

Formato da quattro racconti Il figlio della compagnia del tempo ci porta in una folle cavalcata tra i secoli, dove l'umanità geme sotto l'implacabile controllo della Dr. Zeus.

Il libro

Quando il segreto dell’immortalità e la tecnologia del viaggio nel tempo si mescolano, la parola “impossibile” perde ogni significato.

Il nuovo capitolo della fortunata serie della Compagnia del Tempo ci conduce in un viaggio che spazia dalle terrificanti ombre della preistoria al nostro scintillante futuro, tramite la Dr. Zeus Incorporated, una setta segreta del 24° Secolo che depreda la storia con l’aiuto di cyborg immortali disseminati nel passato.

Lo scorrere del tempo non è che un grande gioco di cui tirare i fili al momento giusto sotto lo sguardo impietoso dell’essere che da un paio di millenni si fa chiamare Labieno.

Facilitatore generale per la Dr. Zeus Incorporated e Responsabile di sezione per l’America nordoccidentale, il cyborg detiene un potere molto superiore a quello di solito concesso ai cyborg dai loro padroni mortali. Un potere dalle terrificanti potenzialità.

Nella sua lotta contro il suo rivale Egeo, Labieno non esiterà a fare uso di qualsiasi strumento a sua disposizione, compresi i più spietati flagelli che l’umanità abbia mai subito…

Le quattro parti che compongono il romanzo, in precedenza pubblicati dall’autrice sotto forma di racconti, si ritrovano finalmente insieme in questo volume in un’unica narrazione, uniti dal fil rouge delle considerazioni di Labieno, e sono: “L’uomo delle ombre”, “Figlio, considera il momento” (finalista al premio Hugo), “L’angelo dell’abisso senza fondo” e “Padre della pestilenza”.

L'autrice

Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952 e scomparsa prematuramente nel gennaio 2010.

Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice e attrice. Il ciclo della Compagnia del Tempo è composto di numerosi romanzi e una raccolta di racconti di grande successo: La compagnia del tempo, Coyote del cielo, Mendoza a Hollywood, Il futuro in gioco, I cavalieri del tempo, Il mondo che verrà, tutti pubblicati su Urania.

Nella collana Odissea Delos Books sono stati pubblicati Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst, sempre della serie della Compagnia del tempo, e il romanzo a sé stante L'imperatrice di Marte.

Kage Baker, Il figlio della compagnia del tempo (The Children of the Company, 2005) – traduzione di Alessandro Vezzoli – Mondadori, collana Urania n. 1713, € 6,90 – ebook € 4,99