Dal 27 ottobre al 1 novembre il grande cinema di fantascienza torna a Trieste: l’edizione 2023 del Trieste Science+Fiction Festival (sciencefictionfestival.org), organizzato da La Cappella Underground, porta sul grande schermo le migliori produzioni di genere fantastico, con oltre 50 anteprime cinematografiche mondiali, internazionali e nazionali e tre concorsi alla presenza di registi, attori e autori da tutto il mondo. La 23° edizione del Trieste Science+Fiction Festival si svolgerà presso il Politeama Rossetti, che ospiterà i film in concorso, il Teatro Miela, con un'offerta che spazia dai corti ai documentari, passando per i classici in versione restaurata, i film di mezzanotte e una nuova proposta di film più sperimentali, e il DoubleTree by Hilton Trieste, oltre a molte altre location nel cuore della città. 

Verranno celebrati i primi 60 anni dallo storico Festival Internazionale del film di Fantascienza, svoltosi a Trieste dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, e della quale il Trieste Science+Fiction Festival è oggi erede e continuatore di quello straordinario retaggio. Per l’occasione sono in programma grandi eventi e imperdibili film in anteprima (Programma 2023 – Trieste Science+Fiction Festival) per mostrare lo stato dell'arte della fantascienza, confermando la fama internazionale del Trieste Science+Fiction Festival come evento innovativo, influente e dinamico.

Il 2022 è stata un’edizione all’insegna di un autentico ‘Back to the Superfuture’ alla riscoperta delle radici stellari della manifestazione, rivendicando una purezza di genere per il Trieste Science+Fiction Festival - ha dichiarato il direttore artistico del Festival Alan Jones – Quest’anno, in occasione di questo scintillante 60° anniversario, ‘entriamo nell'Iperfuturo’ grazie a un meraviglioso evento di cinque giorni all’insegna della creatività e del fantastico, offrendo come sempre il miglior intrattenimento  per gli appassionati della fantascienza di ogni età. Il Trieste Science+Fiction Festival è sempre stato all’avanguardia nel mettere in luce importanti questioni di attualità, con un’attenzione encomiabile sulla qualità che non ha rivali. Sempre un passo avanti rispetto alla curva cosmica, la missione del Festival è spingere il genere verso nuove emozionanti direzioni per il nostro pubblico, sempre più vasto. La nostra affidabilità nella programmazione garantisce la purezza di genere che ha coinvolto, stimolato e deliziato i nostri devoti fan per un periodo record di sessant’anni. La Fantascienza è un genere dove abbonda la sperimentazione estetica e, per necessità, il pensiero innovativo e fuori dagli schemi, tra professionisti come creativi dell’industria cinematografica, registi, produttori, distributori nazionali e internazionali. Tutto questo mix travolgente si presenta ancora una volta come un altro esplosivo concentrato di film indimenticabili, letteratura, fumetti, musica, videogiochi e arti visive. Ecco perché il Trieste Science+Fiction Festival rimane così vivo, così entusiasmante e così attuale. Ai prossimi sessant’anni!

Torna anche il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Da non perdere i talk di Mondofuturo (tra gli ospiti l’astronauta Paolo Nespoli), il ciclo di incontri dal vivo per dialogare con i divulgatori e comunicatori della scienza sul mondo di domani con proiezioni dei documentari al Teatro Miela. In programma anche masterclass, presentazioni di libri, mostre, feste, mercatini e iniziative per tutta la famiglia per un indimenticabile viaggio dedicato agli appassionati della fantascienza di ogni età. Il festival ospiterà per il secondo anno consecutivo IVIPRO DAYS 2023, l'appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale.

La 23° edizione del Trieste Science+Fiction Festival continua sulla piattaforma streaming SciFiClub.it, interamente dedicata al cinema fantastico, disponibile all’interno di MYmovies ONE, la community più cinefila del pianeta. 

Gli ospiti dell’edizione 2023 e il Premio Asteroide d’oro al creatore di effetti speciali Tim Webber

Tra gli ospiti più attesi l’attrice Claudia Gerini insieme al regista Federico Zampaglione, che saranno presenti per presentare il film The Well anteprima italiana.

Ospite a Trieste anche il cantautore e compositore Pino Donaggio che presenterà la versione restaurata di Don’t Look Now (A Venezia… un dicembre rosso shocking), capolavoro horror di Nicolas Roeg. 

Presente alla manifestazione anche il creatore di effetti speciali Tim Webber, vincitore del Premio Oscar per il film Gravity e autore degli effetti visivi di numerosi film, tra cui Harry Potter e il calice di fuoco, I figli degli uomini, Il cavaliere oscuro e Avatar. 

Mondofuturo e Paolo Nespoli, l’astronauta dei record

Tornano anche i talk di Mondofuturo, il ciclo di incontri a ingresso gratuito organizzati nell’ambito della manifestazione triestina per dialogare con divulgatori, scienziati e comunicatori della scienza sul mondo di domani. Gli incontri di Mondofuturo si svolgeranno dal vivo la mattina a partire da domenica 29 ottobre presso il DoubleTree by Hilton Trieste, di pomeriggio con proiezioni di documentari a tema al Teatro Miela.

Tra gli ospiti l’astronauta Paolo Nespoli.

I classici restaurati e la sonorizzazione con effetto brama

Torna, inoltre, la sezione Sci-Fi Classix dedicata ai grandi classici rimasterizzati in alta definizione: si comincia venerdì 27 ottobre con la proiezione del cult Jurassic Park di Steven Spielberg in versione restaurata.

La serata di venerdì 27 ottobre prosegue al Miela con una proiezione speciale di Dr. Jekyll and Mr. Hyde, il classico del 1920 diretto da John Stuart Robertson, che verrà sonorizzato dal vivo dal collettivo musicale Effetto Brama. 

Una masterclass speciale per i 50° del film L’esorcista

In occasione del 50° anniversario de L’Esorcista, Mark Kermode, uno dei più noti critici, podcaster e anchorman radiofonici britannici, condividerà con il pubblico aneddoti e ricordi sulla vita e l’opera dell’amico William “Billy” Friedkin e sul suo controverso blockbuster di cui è un esperto a livello mondiale e per il quale ha realizzato il celebre documentario The Fear of God, celebre making of del film.

Robot e intelligenze artificiali: un sano antagonista per mantenerci in forma

Lunedì 30 ottobre il Trieste Science+Fiction Festival presenta al Teatro Miela uno spettacolo del celebre fumettista Dottor Pira, creatore dei Fumetti della Gleba, il più longevo webcomic italiano. 

Fantastic Film Forum

Il Fantastic Film Forum è la sezione dedicata agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo che si terrà al DoubleTree by Hilton Trieste. Il programma del 2023 abbraccia tutte le anime del Festival, dagli ambiti digitali più innovativi (videogame e intelligenza artificiale), al legame fra scienza e audiovisivo, fino alle risorse del territorio. 

IVIPRO Days 2023: il focus sui videogiochi torna a Trieste

Presso la sala Adriatica del DoubleTree by Hilton Trieste tornano gli IVIPRO DAYS, l'appuntamento annuale italiano dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale. Durante le due giornate degli IVIPRO DAYS si parlerà di distopia e politica; di paesaggi sonori e mondi sci-fi; di miraggi estivi, avventure maltesi e sparatutto ambientati in Italia. Spazio anche per i videogiochi a scuola e per la realtà virtuale, declinata sia in chiave storica che turistica. Un focus sarà rivolto al lavoro di critici e content creator.

Press start to play: tavola rotonda sull’industria del videogioco

Domenica 29 ottobre, nell’ambito del Fantastic Film Forum, presso la Casa del Cinema, si terrà Press Start to Play, una tavola rotonda sull'industria del videogioco, indirizzata agli operatori professionali e incentrata sullo stato e sulle prospettive del settore a livello locale. 

A seguire, sempre nella giornata, si svolgerà l’incontro con Tom Paton, pioniere dell’applicazione dell’intelligenza artificiale nella produzione di audiovisivi con la sua compagnia Pigeon Shrine. 

Alabarde spaziali: la mostra al castello di San Giusto

Alabarde Spaziali. 60 anni di Festival e Fantascienza a Trieste è la mostra che celebra il 60° anniversario della nascita del Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste (1963-1982) al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto che torna a ospitare eventi espositivi.

La mostra di Gigi Cavenago: autore del poster 2023

L’illustrazione originale dell’edizione 2023 del Festival è stata realizzata dall'artista italiano Gigi Cavenago, già autore di alcune copertine del fumetto Dylan Dog e collaboratore di Sony Pictures e Netflix per serie e film d’animazione. Alle sue opere sarà dedicata una mostra negli spazi del Teatro Miela, visitabile gratuitamente durante tutti i giorni del festival. 

Education program 2023

L’Education Program del festival propone a bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie un calendario di eventi e attività all'insegna della visione e della riflessione. Esplorare i mondi fantastici e l’eredità dei classici della fantascienza e poi riflettere sul futuro e le possibilità di cambiarlo sono gli obiettivi che ci hanno guidato nella creazione del programma.

Gli eventi extra dell’edizione 2023

Book Invaders

Ampio spazio ad aperitivi letterari con presentazioni di libri e fumetti durante le giornate della manifestazione.

Foreste Elettriche

Come suona il silenzio di una città? L’elettricità ha una voce? Attraverso particolari dispositivi, il duo sperimentale L’Impero della Luce propone un’esplorazione guidata del suono elettromagnetico di Trieste; una sessione d’ascolto che porterà a scoprire i suoni inaudibili dei campi elettromagnetici prodotti dalle tecnologie elettriche che costellano le nostre città.

Mercatino intergalattico

La nuova iniziativa del festival per offrire uno spazio espositivo nel cuore della città alle realtà artigianali in grado di proporre idee creative e suggestive a tema fantascientifico.

Play It Again!

Oltre agli IVIPRO DAYS e alla tavola rotonda del Fantastic Film Forum, al festival sarà dedicata una giornata rivolta al pubblico degli appassionati del retrogaming. 

Sleep Concert

Trieste Science+Fiction e Impero della Luce vi invitano a una performance musicale immersiva della durata di un’intera notte destinata a pubblici dormienti o in stato di dormiveglia.