Con Asutra si conclude la trilogia di Durdane, ambientata nella Distesa Gaeana, l'universo futuro che fa da sfondo a molte opere di Jack Vance.

Le avventure di Gastel Etzwane, prima fuggitivo da una società patriarcale e soffocante, poi musico errante e infine Anome, signore assoluto del pianeta Durdane, continuano allargando lo scenario oltre i confini di Durdane.

Dopo aver sconfitto, non senza aver pagato un caro prezzo, gli invasori Roguskhoi Durdane sembra aver ritrovato la pace e la serenità, ma il pericolo non è finito.

Per sconfiggere il vero nemico, una razza aliena chiamata Asutra, Gastel Etzwane dovrà arrivare in posti remoti, prima su Durdane e poi nelle vastità dello spazio.

Il libro

Sotto la pallida luce dei tre soli, un uomo cammina spaesato per le strade di Durdane. Si tratta di colui che solo poco tempo prima ha deciso il destino di un intero mondo, eppure nessuno sembra più prestargli attenzione.

Gastel Etzwane, eroe riluttante con il sogno di fare il musicista, è riuscito dove tutti gli altri avevano fallito. Ha sconfitto e spodestato il tirannico Anome, l’uomo senza volto, e ha affrontato i terribili Roguskhoi, selvaggi invasori di sesso unicamente maschile che cercavano di sostituire gli umani con la propria progenie.

Tra dubbi e inquietudini, davanti a Gastel ora si prospetta una sfida ancora più dura, che lo porterà lontano dai colori brillanti dello Shant… fra le rocce dello sterminato continente di Caraz, terra di esuli e di assassini, dove stanno iniziando a verificarsi eventi di una violenza senza precedenti.

Presto i suoi dubbi si riveleranno fondati, perché il vero nemico ha soltanto iniziato a rivelarsi.

Qualcuno, nell’universo sconfinato, sembra divertirsi a tirare i fili dietro i conflitti che imperversano sul mondo di Durdane, causando guerre e sofferenze indicibili.

Gli Asutra, la misteriosa stirpe aliena che si cela dietro l’invasione dei barbari Roguskhoi, è dotata di tecnologiche impensabili… e non ha ancora rinunciato a tenere sotto scacco il pianeta.

Ma da dove vengano, e quale sia il malvagio intento dietro le loro azioni, rimane un mistero, e la ricerca di risposte di Gastel lo porterà molto più lontano di quanto previsto, oltre i confini del cielo.

L'autore

Jack Vance (1916-2013) è stato uno dei più grandi autori di fantascienza e fantasy, e certamente tra i più amati dal pubblico.

Dopo una serie di lavori di ogni genere, durante la Seconda guerra mondiale si arruola nella marina mercantile e gira il mondo. In questo periodo comincia a scrivere il ciclo della Terra Morente.

Tra gli Anni cinquanta e settanta viaggia, in Europa e nel resto del mondo, traendo da queste esperienze esotiche gli spunti per i suoi romanzi: Il pianeta giganteI linguaggi di Pao, il ciclo di Durdane.

La sua autobiografia, Ciao, sono Jack Vance! (e questa storia sono io), pubblicata da Delos Books, racconta questo periodo.

Nella sua carriera ha scritto decine di romanzi di fantascienza, fantasy e gialli, per un totale di oltre sessanta libri; tra i titoli più famosi ricordiamo i cicli di Tschai, di Lyonesse, dei Principi demoni, di Alastor. Storie ricche di fascino, di personaggi indimenticabili, narrate con uno stile elegante e immaginifico.

Jack Vance, Asutra (The Asutra, 1973), Mondadori, collana Urania Collezione n. 245, traduzione di Roberta Rambelli, euro 6,90 ebook 4,99.