La bibliografia di Walter Tevis non è lunga, ma è un elenco straordinario di enormi successi cinematografici e televisivi. Lo spaccone, Il colore dei soldi, La regina degli scacchi, L'uomo che cadde sulla Terra. Non hanno (ancora?) avuto riduzioni per lo schermo un paio di romanzi di fantascienza: il famoso Solo il mimo canta al limitare del bosco e questo A pochi passi dal sole.

Che tra l'altro parte proprio del presupposto di una grave crisi energetica, quindi sarebbe anche d'attualità. Ma la soluzione perseguita da Ben Belson è rivolta allo spazio: cercare le materie prime su altri pianeti. Il libro è uscito questo mese nella collana Urania Collezione.

Il libro

Nell'anno 2063 le fonti energetiche sono esaurite o dichiarate non sicure. La Cina è la prima potenza mondiale, mentre gli Stati Uniti sono ormai fuori dai giochi. I viaggi nello spazio sono illegali, e sta per arrivare una nuova era glaciale. In questo scenario incredibilmente moderno e anticipatore, il mondo ha bisogno di un eroe: Ben Belson. Un uomo abbastanza ricco da costruire una sua astronave. Abbastanza coraggioso da pilotarla. Abbastanza folle da voler salvare il mondo. Abbastanza fortunato da riuscirci. Insomma, l'unico che può contrastare il declino della civiltà.

L'autore

Walter Tevis è stato uno scrittore americano, autore di romanzi e racconti. Da tre dei suoi sei romanzi sono stati tratti film: Lo spaccone (Minimum Fax, Roma 2008), Il colore dei soldi (Minimum Fax, Roma 2006 e L'uomo che cadde sulla Terra (Minimum Fax, Roma 2012). I suoi libri sono stati tradotti in almeno diciotto lingue.

Walter Tevis, A pochi passi dal sole (The Steps of the Sun, 1983), Urania Collezione, Mondadori, euro 6,90, ebook 4,99,